Ultima settimana per visitare presso la Casa della Musica la straordinaria mostra:
Da Venezia all' Impero nelle Stampe dell' 800
La mostra è un omaggio al territorio, al mare, in particolare alla multiculturalità delle nostre sponde dell' Adriatico.
Guardando le stampe puoi immaginare i posti dove il mare è più denso e più saldo, in particolare in seno ai golfi e nei pressi delle isole.
A ciò contribuiscono fatti diversi, provenienti non solo dalla presenza marina o dalla riva circostante, ma forse anche dallo stesso passato dell' Adriatico.
Il sole e il mare; i profumi e i colori; i venti e le onde; le spiagge sabbiose e le isole fortunate; i porti, le barche e i richiami delle coste sconosciute; le navigazioni, i naufragi e i racconti che si tramandano sulle une e sugli altri; l’arancio, il mirto e l’ulivo; le palme, i pini e i cipressi; lo sfarzo e la miseria; la realtà e l’illusione, la vita e il sogno.
La qualità eccelsa delle stampe che coprono un arco temporale dal 1600 a fine 1800, la rarità delle stesse denotano l' amore che Stelio e Tity Davia hanno messo nel raccoglierle e nel conservarle per noi posteri.
E' una mostra che merita di essere visitata, mostra gli orizzonti che puoi vedere solo dal mare, il nostro mare.
Un omaggio a Grado e ai suoi ospiti, curato dall' Ente Morale Università Popolare di Trieste e dal Comune di Grado.
Nessun commento:
Posta un commento