L'organizzazione della Rassegna “Certamen Musicum” nasce come iniziativa dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Staranzano nel 2006.
La manifestazione, riservata agli alunni iscritti alle Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della Regione e agli alunni iscritti alle scuole Secondarie di primo grado che praticano lo studio di uno strumento musicale presso Istituti, Scuole ed Enti presenti sul territorio, ha lo scopo di promuovere la cultura musicale e favorire il confronto e lo scambio tra giovani musicisti.
Ogni anno la rassegna ospita centinaia di ragazzi che suonano in veste solistica o nelle più varie formazioni cameristiche e orchestrali.
Nel corso degli anni la Rassegna ha consolidato un certo prestigio, grazie alla qualità dei partecipanti e delle autorevoli commissioni, costituite da note personalità del panorama musicale.
Nella giornata di ieri gli allievi dell' Istituto Comprensivo "Marco Polo" di Grado si sono distinti nella manifestazione musicale piazzandosi al Primo Posto Assoluto con il Quintetto di pianoforti e percussioni formato da Corbatto Emma Sponza Odilla Lauto Irene Verginella Sofia e Padovese Alice.
E al Primo Posto di Flauti, percussioni, chitarre e coro con l' Orchestra e Coro “Marco Polo” con 24 elementi.
Splendida giornata per i nostri ragazzi/e che tengono alta la bandiera di Grado nel settore musicale che domani vedrà la sua massima espressione dialettale con il Festival della Canzone Gradese.
Nessun commento:
Posta un commento