Cerca nel blog

20 maggio, 2017

Al Balon e "La Gradese" Calcio


graisani tra i tanti talenti (ah,ah,ah) ne hanno uno in particolare, una spiccata predisposizione per il gioco del calcio. 

Al balon ce l'hanno nel sangue anche se poi, la discontinuità, il lavoro e l'ombra del campanil ha fatto si che ben pochi siano veramente emersi. 

Non conosco bene le origini dell' U.S. Gradese scomparsa, poi risorta come Gradese Calcio ma ha avuto una grande storia, questo è certo.


"La Gradese" ha sfornato nel tempo anche giocatori ad alto livello. 
Uno dei primi fu proprio ANDREA TESSARIN (so pare de Marzio) che è stato in prova - in quegli anni - alla Juventus. 
Citiamo il più famoso: MARIO DAVID, con il Milan e la Nazionale; AREDIO GIMONA fratello di Nerio quello che portava i fanali alle processioni; NINO MARIN fratello di Arturo e di Giaschi; TONY e GIGI RAISE; VALETTI che giocava col Venezia; NICO MAZZOLINI figlio di Ervino, portiere nella foto della squadra del '29.

Il quadro è incompleto e me ne scuso, per certe cose ho davvero bisogno di aiuto nel ricordare, quindi se qualcuno ha del materiale sia fotografico che cartaceo ben venga, può spedirmelo via mail  a Pedocio@libero.it


Ho ricevuto queste foto della formazione del 1929 e1931/32 e mi pare giusto ricordare una grande squadra. 

La Formazione

1. U.S.GRADESE del '29 -in piedi: Tarcisio TOSO ( emigrato in Argentina), A.AMBROSIO, A. TESSARIN, E. SCARAMUZZA, Carlo TOSO (motorin);
accosciati: Giuseppe DOVIER, N. MAROCCO, dott. Ferruccio DEGRASSI
seduti Daniele TOSO; Ervino MAZZOLINI, dott. Nicolò OLIVOTTO.

1931-1932 - U.S. GRADESE 

in piedi da sx: G.Gaddi, G.Dovier (B.Zamaria), B.Olivotto, E.Mazzolini, DanieleToso, A.Ambrosio, Jetri;

seduti da sx: Carlo Toso (Nino - el motorin), Pietro Toso, Andrea Tessarin, Pietro Corbatto (cagnol). 


In questa foto inviata da Fabrizio Dovier per segnalare la carriera del Papà Sergio Dovier con il Fiume in serie A e Salernitana serie B,  Sergio è il terzo da six. in piedi.


Share/Bookmark

Nessun commento: