Cerca nel blog

18 giugno, 2017

Arenicola



L' immagine è in Gif e fa parte di una serie per vederle tutte cliccateci sopra

Fa piacere ogni tanto rendersi utile, Lorenzo Boemo mi chiede l' origine di quei mucchietti di sabbia fuoriusciti dalla sabbia a spirale che si vedono a "ciapi" durante la bassa marea sulle nostre spiagge, profittando così per mandarmi un "ciapo" di foto molto belle ed esplicative. (vedi sopra)

Si tratta dell' Arenicola.

Sono grossi vermi marini che vivono  in tubi o gallerie scavati nella sabbia, caratterizzati da numerose paia di branchie ramificate sui segmenti che sporgono dal tubo. 
Le arenicole si nutrono di limo, vengono usate dai pescatori come esca e passano il tempo realizzando una specie di costruzione che assomiglia ad un mucchio di corda raccolto a spirale fino a formare un piccolo cono capovolto.

  Ma  sulla spiaggia si trovano anche un’infinità di conchiglie, qualche volta carcasse di pesci spiaggiati, oltre ad un’infinità di granchi che qui sulla spiaggia sono indaffarati a fare un buco nella sabbia e circondarlo di tantissime palline di sabbia.

La marea, poi cancella tutto e ripristina il fondo marino preparandolo per il momento successivo di bassa, in un continuo riproporsi. 

 E' il continuum della vita.



Share/Bookmark

Nessun commento: