Cerca nel blog

15 giugno, 2017

Mio Bis.Bis.Bis Nonno Lunius



Tempo fa  pubblicai un 

scrivendo qualche verità mista a facezie come mia consuetudine.
Il mio parente acquisito Bruno Scaramuzza però mi ha  ricordato che l' origine della mia famiglia è quasi sicuramente romana, anzi i miei progenitori sarebbero stati quei soldati romani mandati a guardia dei confini e a fine ferma premiati con il dono della terra.

Devo dire che questo fatto mi inorgoglisce molto, perchè detto da uno studioso ed esperto di storia gradese e porta le mie origini in un' area nobile del nostro passato.

Questo il memorandum di Bruno:

Enio, ma perchè tu vol esse gnievo dii celti, quando bastarave fate 'l esame de 'l DNA pre inparà cu zè i tovi avi driti: i latini o, forsi, oltre antiche tribù italiche 'rivae qua da noltri (in Italia intendo) mundi , mundi prima dii celti. 
Aquilea la zè stagia rifondagia da soldati romani e a soldati romani zè stao donao duto 'l nostro teritorio. 
Adesso capita che a to "nono", un centurion, zè stao dao, più de domila ani fa, 'l fondo che da 'l sovo nome zè stao nomao Lugnan (l'attuale Lignano, tanto per capirci). 
'L tovo parentao più autentico magari tu lo cati, dizemo, a Lugnano in Teverina (graziosa cittadina umbra nei pressi di Terni) o a Lugnano, frazione di Vicopisano, Pisa. 
Senti, senti cosa scrive tale Emanuele Repetti, nel 1835, sotto la voce «Lugnano» in Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana, Volume II, A. Tofani, p. 931: 
L'origine di Lugnano viene fatta risalire al periodo romano, in quanto è ipotizzato che il toponimo sia da includere tra i prediali romani che fiorirono a partire dall'80 d.C., quando il territorio pisano fu suddiviso in appezzamenti agricoli distribuiti ai veterani dell'esercito. 
Il toponimo è così da interpretare come fundus Lunianus, ovvero "terra appartenente al colono Lunius". 
Poi ancora, per non farti mancare nulla, da studi archeologici sembra che il primo insediamento di Vazia risalga a circa il 1200 a.C. ad opera dei Pelasgi. 
La città fu probabilmente abbandonata dai suoi ultimi abitanti, nel corso del VI secolo d.C., che si trasferirono sui monti fondando Lucinae Fanum, l'attuale Lugnano in provincia di Rieti.
 I Pelasgi, secondo la Treccani, erano una popolazione abitante la Grecia e altri territorî (Caria in Asia Minore, Creta, Sicilia, Italia meridionale, Etruria, ecc.) in un periodo anteriore all'immigrazione in Grecia delle genti elleniche. Enio,  lassa perde i Celti, xe megio.

Capio, me cato ad avè progenitori rivai direttamente dalla guerra di Troia.   
Me PIASE  Ennio Lugnan  nipote di Lunius (quel in foto)

Share/Bookmark

Nessun commento: