Cerca nel blog

29 dicembre, 2017

Le frazioni di Grado- BOSCAT





Grado, ha sempre avuto uno strano rapporto con le sue due frazioni: Boscat e Fossalon.

Nate nel dopoguerra per ospitare gli esuli istriani e ridare speranza ai veneti colpiti da alluvioni e carestie, sono state corpi estranei sempre. 

Nel 1927, Grado come al solito Commissariata per le solite baruffe tra "politici" locali, il Commissario ad acta decise di vendere 2000 ettari di Laguna, l'estremo lembo levante della Laguna, all' Opera Nazionale Combattenti che, all' italiana, faceva da prestanome all' Ersa per ottenere i contributi che lo Stato concedeva agli ex combattenti.
Fu così  realizzata una grande bonifica detta " della Vittoria" che iniziò nel 1933 per finire nel 1941 da cui sarebbe nato il Fossalon.
Venne ceduta all' Ersa anche  la parte gradese  di Belvedere, il Boscat, da destinare all' agricoltura, una sorprendente e inaspettata  risorsa in più per Grado antico paese di pescatori.

Pur essendo in territorio gradese gli abitanti delle due frazioni  non si sono mai integrati del tutto,  hanno continuato sulla falsariga  culturale delle loro origini  perpetuando modi di fare e di dire propri. 

Questo  video  mostra la consegna delle case in Boscat, la messa di don Turi a Primero e l'inizio dell'anno scolastico delle elementari a Grado nel 1959.  
Share/Bookmark

Nessun commento: