Cerca nel blog

18 maggio, 2019

Personaggi di Grado - Giovanni Marin "Archimede"


Giovanni, tu geri grando e tu tu starà, 'ndola che tu sta zugando 'desso, a vende buzi, quii tundi, perfeti fati a Dresda comò 'l tovo ocio de vero.  Tu ne manchi mundi, tu e i tovi sburtuni a tirà fora storie graizane. 

Grado è terra di artisti si sa, uno dei più originali nel suo modo di vivere e di essere se stesso è stato Giovanni Marin comunemente detto "Archimede" per la continuità di sfornare idee geniali anche se qualche volta proiettate in futuri improbabili.
Una di queste idee è stata l' ideazione e la realizzazione del :
WATERPOD

L' idea di base è stata partorita da un gruppo di esperti designers americani che ha realizzato un progetto di casa galleggiante ecocompatibile,
Considerando il progressivo riscaldamento della terra che provocherà l'innalzamento dei mari e la necessità di non farsi sorprendere, ecco allora l'idea di una casa galleggiante (ricordate l'Arca di Noè) come natante-casa moderno alimentato da turbine eoliche e pannelli fotovoltaici.

Giovanni ha trovato subito l' idea allettante e collocabile nell' ambiente lagunare (la Laguna era ideale per l'utilizzo immediato, non bisogna aspettare che l'acqua salga lo fa praticamente ogni giorno e ci sorprende sempre) e il beneficio  che potrebbe dare il Waterpod , io lo vedo inserito come casa da noleggio (un modo come un altro per combattere la cementificazione in paese), oppure come sostitutivo dei casoni che non pagherebbero così nessun canone (vecchia idea di Giovanni -Archimede- Marin), non dovrebbero scavare cavane e se utilizzati come albergo diffuso possono raggiungere i clienti in terraferma.

Giovanni, il Waterpod di tipo semplice ed arcaico, se lo era costruito davanti alla propria valle -Isola dei Orbi- partendo proprio, si era in un periodo dove si parlava di un aumento enorme dei canoni d'affitto delle mote e casoni - poi rientrato -, dall' idea di fare un casone mobile in modo da poter essere considerato un' imbarcazione e non un manufatto.

Le idee di Giovanni venivano realizzate in tempo reale e mentre ne parlava anche le costruiva. 
Compró a titolo simbolico di 1000 lire il catamarano di proprietà dell'Ing. Bertuzzi che giaceva da anni presso la Darsena (Testata Mosconi) e vi costruí sopra el Cason Galleggiante con tanto di servizi igienici e TV...per so muger che la veva de veghesse la puntata de Beautiful...

La fine del Waterpod alla graisana 
Come nelle migliori storie di Archimede de le Vide, un dí di Aprile, un evento fuori dal comune pose fine alla sua creazione;
 improvvisamente arrivó una Caligà e una tromba d'aria si materializzó 200mt più avanti dirigendosi verso l'imbarcazione sollevandola con lui a bordo e mentre colava a picco, giusto per dar più colore all'evento, quasi fosse lui a spingerla definitivamente sotto, guardando Licinio Polo che stava osservando dal suo Cason tra l'incredulo e lo sgomento, gridó quasi ridendo:
" LICINIO!!! Ciama la Capitaneria e dili che no gera un natante ma un sommergibile...!!!" . 

Fortunatamente riuscí a svincolarsi dal mezzo e raggiunse a nuoto la vicina mota dei Poli.

Share/Bookmark

Nessun commento: