Cerca nel blog

10 maggio, 2019

Giro culturale con i bambini delle elementari


A Grado le Associazioni sono veramente molte e si occupano dei campi più disparati e visto che continuano a crescere arriveranno piano piano a superare il numero dei residenti effettivi, così ciascuno di noi potrà essere chiamato "Presidente".
Ma ce n'è una che è mi  restata nel cuore e non sarà facile sostituire:
L' Associazione Culturale "La Bavisela" 
che dal 1980 interviene a sostegno della memoria, purtroppo labile, dei "graisani" agendo nel settore strategico dei bambini, spronandoli, divertendoli, riesumando giochi antichi in piazza (per una volta non virtuale) concorsi premio in lingua e in dialetto perchè le nostre radici culturali non vadano disperse ma attecchiscano, usando la fantasia, la forza e la rapidità dei giovanissimi.
Senza trascurare gli anziani, ricordandoli, coinvolgendoli in giochi e feste a loro dedicate.

Un gruppo di signore graisane fantastiche che senza chiedere nulla si sono fatte carico di pubblicazioni poetiche, di libri di perfetti sconosciuti a tutti fuorché a Grado.

Il loro motore è, ed è sempre stato, la signora Maria (Stiata) Marchesan un vulcano di idee, inarrestabile sempre pronta ad aiutare tutti e che quando vede un gruppo di bambini sa, ancora adesso, diventare come loro, sintonizzarsi e farsi capire.

E' da un po di tempo che collaboro con questa Associazione, facendo parte di un gruppo di lettura di poesie e opere in gradese, e ogni tanto accompagnando per Grado i bambini delle scuole elementari descrivendo loro l' ambiente storico in cui vivono accompagnato da aneddoti e precisazioni.
E' capitato ieri in coppia con il prof Matteo Marchesan con una classe 5 della scuola elementare di Grado, un gruppo di ragazzi e ragazze attento e curioso.
La brutta giornata mi ha impedito di mostrar loro il percorso che avevo preparato, la visita alle 5 porte antiche di Grado, ma dal Lapidarium della Basilica ho potuto percorrere idealmente lo stesso percorso storico delle origini di Grado, mentre il professor Marchesan ha spiegato loro i mosaici e la storia della Basilica.

Una giornata spero proficua per i ragazzi e di certo arricchente per me.
Grazie Bavisela.

Share/Bookmark

Nessun commento: