Cerca nel blog

05 aprile, 2008

U.S. Gradese



I graisani tra i tanti talenti ne hanno uno in particolare, una spiccata predisposizione per il gioco del calcio. Al balon ce l'hanno nel sangue anche se poi, la discontinuità la poca voglia e l'ombra del campanil ha fatto si che ben pochi siano veramente emersi. Non conosco bene le origini dell' U.S. Gradese ora miseramente scomparsa, ma risorta come Gradese Calcio. Ho ricevuto queste foto della formazione del 1929 e1931/32 e mi pare giusto ricordare una grande squadra. Se c'è qualcuno che ha materiale avrei piacere di pubblicarlo per ampliare l'archivio del blog.

La Formazione

1. U.S.GRADESE del '29 -in piedi: Tarcisio TOSO ( emigrato in Argentina), A.AMBROSIO, A. TESSARIN, E. SCARAMUZZA, Carlo TOSO (motorin);
accosciati: Giuseppe DOVIER, N. MAROCCO, dott. Ferruccio DEGRASSI
seduti Daniele TOSO; Ervino MAZZOLINI, dott. Nicolò OLIVOTTO.

1931-1932 - U.S. GRADESE

in piedi da sx: G.Gaddi, G.Dovier (B.Zamaria), B.Olivotto, E.Mazzolini, DanieleToso, A.Ambrosio, Jetri;

seduti da sx: Carlo Toso (Nino - el motorin), Pietro Toso, Andrea Tessarin, Pietro Corbatto (cagnol).
Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

se ricordo bene due gradesi ci provarono. Antonio Lauto fratello dei gemelli fu preso in prova dalla juve ,ma per un mal di schiena contratto dovette smettere.
un'altro era Un TROIAN fratello di BRUNO,MARIO e GUIDO quelli che avevano o hanno ancora i sandolini in pinetta.
se la memoria non m'inganna,tanto per dire qualcosa.
ciao e buon fine settimana

sergio

Anonimo ha detto...

"La Gradese" ha avuto anche giocatori ad alto livello. Uno dei primi fu proprio ANDREA TESSARIN(so pare de Marzio)che è stato in prova - in quegli anni - alla Juventus. Citiamo il più famoso: MARIO DAVID, ti manderò caro gratacasa una foto assieme al grande Pelè; AREDIO GIMONA ratello di Nerio quello che portava i fanali alle processioni; NINO MARIN fratello di Arturo e di Giaschi; TONY e GIGI RAISE; VALETTI (che non mi ricordo il nome)giocava col Venezia; NICO MAZZOLINI figlio di Ervino, portiere nella foto della squadra del '29; TROVERO' ALTRI con descrizione e particolari.
GRAZIE !!!

Ennio Pasta ha detto...

Grazie a tu, per il commento e spero davvero che mi mandi materiale anche delle origini della Società, che merita almeno un posto nell'archivio del nostro cuor graisan