Cerca nel blog

30 gennaio, 2009

Domenico Marocco - Fotografo




Tra i tanti personaggi, sconosciuti ai più ma conosciuti da parte della cittadinanza gradese c'è Domenico Marocco.

Fu uno dei primi fotografi a Grado (iniziò nel 1919) figlio autentico e appassionato del suo paese mise nella pratica fotografica tutto il suo amore per i vari aspetti della realtà che lo circondava.

Nel 1985 il figlio Mauro e la moglie Alba decisero di organizzare una grande mostra delle immagini del nostro Domenico, mostra che, vero e proprio evento culturale, testimoniò attraverso le immagini il percorso di Grado dai primi novecento al 1950.

Grandi trasformazioni, la progressiva crescita dell'industria turistica, il paese vecchio, le opere pubbliche e i recuperi delle chiese, tutto visto e interpretato attraverso l'obiettivo di Domenico Marocco.

Stupisce poi la completezza della documentazione in una realtà come quella gradese ove, per i motivi più disparati - eventi storici, cause accidentali, incuria - ben poca documentazione storica è giunta intatta a noi,
Il plauso va all'amore filiale di Mauro che conservando le lastre del padre ha permesso che l'archivio sia ancora intatto.

Nell'occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo "Grado nell'Archivio Marocco" dal 1900 al 1950 che è esaurito ma le foto, tratte dalle lastre originali, si possono comperare presso il negozio di fotografia di Mauro Marocco in Via Marina a Grado.


Share/Bookmark

2 commenti:

Alien ha detto...

Sarebbe utile vedere se si riesce a far ristampare questa pubblicazione fotografica; e' un documentazione visiva importante.

Ennio Pasta ha detto...

Ho chiesto a Mauro se sia possibile farlo, ma la risposta è stata negativa perchè il catalogo era stato fatto con un finanziamento pubblico della Provincia che si è tenuta i diritti.

Ciao ennio