Cerca nel blog

31 gennaio, 2009

Caligà a Marano Lagunare



Clima pesante a Marano Lagunare.
Il prefetto di Udine si è visto costretto ad occuparsi dei nostri vicini di Marano Lagunare, dove la situazione rischia di precipitare.
Sono infatti avvenuti dei danneggiamenti a mezzi e cose di maggiorenti locali e ipotizzare l'atto di intimidazione appare molto concreto.
Il prefetto, ieri mattina, ha invitato nel suo ufficio rappresentanti del Comune di Marano, e i rappresentanti delle varie armi per affrontare la questione che evidentemente lo ha preoccupato tanto da portarlo a convocare d'urgenza il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Il problema è legato comunque alla gestione delle attività ittiche.
Nelle settimane scorse c'è stata una sequenza di danneggiamenti ai danni di auto di persone in vista, comunque esponenti pubblici o di categoria.
Ancora ignoti gli autori che se la sono presa con alcune vetture, le cui carrozzerie sono state danneggiate con chiodi o punteruoli.
I danni sono ingenti, ma l'episodio che ha fatto più preoccupare è stata l'introduzione all'interno del motore di una barca di una sostanza, simile ad una pasta abrasiva.
All'accensione del motore quest'ultimo si è surriscaldato prendendo fuoco con gravi rischi per l'incolumità del pescatore.
Da qui l'interessamento della massima autorità per la tutela della sicurezza.
A provocare questa situazione lo scontro fra chi crede che il mondo dei pescatori sia messo troppo in discussone, troppo alle strette e costretto a sottostare a regole che limitano l'attività ittica.
Va ricordato che proprio su una specialità di pesca, quella con il cosiddetto ferro o rampon, a Marano si era scatenato il finimondo.
Quel tipo di pesca è vietata dal maggio 2005, l'uso prolungato in laguna aveva infatti fatto finire sotto indagine l'attuale sindaco .
Va detto che la gran parte dei pescatori, giovani e meno giovani, ha cambiato atteggiamento rispettando le regole, ma ci sarebbe una piccola rappresentanza che invece si sente minacciata perchè privata di un antico diritto (l'uso civico).
A cui non intende rinunciare.
Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Thanks for the info! We're making a custom pair of slippers for you :)” oh wow thank you!!

Anonimo ha detto...

Thank you amazing blog, do you have twitter, facebook or something similar where i can follow your blog

Sandro Heckler

Ennio Pasta ha detto...

Grazie Sandro, il blog viene aggiornato tutti i giorni su facebook/enio pasta, se mi scrivi ti aggiungo agli amici.
Ciao
Enio