Cerca nel blog

17 settembre, 2009

La ciclabile Belvedere Grado


Chissà perchè tutte le cose che si pensano per Grado, iniziano alla grande, a parole, e nei fatti si inabissano nei gorghi della Figariola.

La ciclabile Grado Belvedere pensata una quindicina di anni fa dalla Provincia di Gorizia approvata successivamente (dieci anni fa) in un progetto più vasto-giusto- che collega Grado a Palmanova è l'unico tratto che ha creato problemi al punto tale che un giorno i soldi per il completamento non ci sono, il giorno dopo compaiono, con una serie di puntualizzazioni che non serviranno certo a convincere le ditte appaltanti a completare i lavori.

A questo punto facciamo la linea del trenino che utilizzi la massicciata della ciclabile con gli orari del 1914.
Collegamenti giornalieri tra la Stazione di Belvedere e quella di Grado garantiti da dieci corse giornaliere in entrambi i sensi di marcia raggiungendo l’Isola d’Oro in “appena” 38 minuti.

Da Grado Stazione, poi, i viaggiatori possono usufruire della cosiddetta “navigazione lagunare e con motori a benzina”, che consente di attraccare, dopo 35 minuti a “Grado - luogo di cura”, con partenze programmate sugli orari dei treni.

Così finalmente l'ospite potrà ammirare procedendo lentamente il paesaggio lagunare che in questa stagione è unico ma nascosto da un orribile guard-rail che pregiudica oltre che lo spirito la sicurezza.
Share/Bookmark

2 commenti:

Mamolo ha detto...

Caro Ennio,
scusa la mia curiosità, ma tu pol a descrive questa stupenda imàgine?
Sula destra xè Isola Morgo o Gorgo (me confondo sempre, coregème pur)?
Quindi la foto la xè scatàgia verso Gravo?
Se veghe una carosa de treno su un binario?
Speto la tova risposta.

Ennio Pasta ha detto...

Salla destra ze Isola Gorgo, Morgo la ze verso la Laguna Ovest, dal Canal Novo fin verso al mar (ze la più granda vale del Palù).

La foto la varda verso Gravo e sul binario ze, me par, un caro de manovra de trini.

I veva pena scavao al canal pè fa al terapien.
Ciao