Cerca nel blog

28 ottobre, 2009

Domenico Sponza-Mimi- e l' UBoot 20



Grado durante la 1 Guerra Mondiale fu teatro di molte battaglie, una di queste nel 1918 fu uno scontro tra sottomarini, l'Uboot 20 austriaco e l' F-12 italiano.

L'Uboot ebbe la peggio e affondò.

Molti anni dopo, nei primi '60, un peschereccio impigliò le reti sul relitto e per recuperarle trasse a riva dei resti di un'unità da guerra.

Incaricata dell' esplorazione e dell'eventuale recupero fu la Ditta specializzata in recuperi subacquei Sebastiano Zuberti-Mimi Sponza.

La notizia che assieme al relitto furono rinvenute le salme di 18 marinai austriaci, recuperate dai due coraggiosi subacquei, fece il giro d'Europa e per diverso tempo a Grado i riflettori della stampa austriaca e tedesca rimasero accesi.

Nel 1962 le salme furono restituite ai loro familiari al confine Italo-Austriaco e poterono tornare in patria a riposare.

Domenico Sponza (Mimi) fu insignito della Croce d'Argento austriaca.

Mimi Sponza uomo coraggioso, subacqueo e esperto in esplosivi si adoperò per bonificare Grado da tutti i bunker costruiti durante le guerre oltre al recupero di di navi e due fortezze volanti americane.
Messosi a riposo aprì un bar accanto al Mercato Ittico e lì si potevano sentire le sue storie e vedere quello che gli era rimasto dal recupero dell' UBoot-20 un timone e un orologio marino ancora funzionante dopo 50 anni sott'acqua.
Share/Bookmark

2 commenti:

Rico ha detto...

Tu à tirào fòra veramente una bela pagina de Gravo!
Mimi al gera veramenta una persona squisita, un rovignese doc.
Bravo Enio e complimenti.

Anonimo ha detto...

Che bello ...
Quando sono a Grado, congiuntura permettendo, vado spesso a mangiare da loro.
Conoscevo più o meno la storia, ma non questi dettagli.
Come sempre .... grazie.

Francesco