Cerca nel blog

22 ottobre, 2009

La Settimana Internazionale del Cinema a Grado




Il post di ieri era propedeutico a questo:

Nel 1969 Pasolini, in polemica con il Festival del Cinema di Venezia e con la collaborazione del Comune di Grado propose a Grado una settimana del Cinema, proponendo, invece che la solita esposizione di film, un percorso culturale della storia e dell'esperienza cinematografica.

La Settimana del Cinema fu inaugurata dalla prima del "Porcile" presentato in contemporanea a Venezia, fu un successo di media e di pubblico entusiasta per la frequentazione di artisti di fama internazionale a Grado.

L'organizzazione-racconta l'ex Sindaco Nicolò Reverdito- fu affidata all'instancabile Segretario Comunale Aldo Venier e alla preziosa collaborazione di Pasolini che fece aprire per la rassegna le cineteche nazionali di Parigi e Mosca e gli archivi dell'Istituto LUCE.

I vari personaggi da Sergio Leone, Franco Parenti, Alida Valli, la Bertini, la Callas.

La Valli commossa perchè una nostra donna le si rivolse con un "benedeta", la Bettini che per farsi il trucco aveva bisogno dei tiranti, la Callas descritta come altera e inavvicinabile a "cason" aiutava a preparare "al boreto" Rodolfo Zuliani.

Inizio settembre, con la stagione declinante, una settimana sfavillante, Grado presente su tutte le pagine della cultura dei grandi giornali nazionali, bella gente.

Tre stagioni è durata poi come quasi tutto a Grado quello che ha la cultura come obiettivo è finita, le solite risse:
"perchè tu e no me, tu crii de esse più belo"


Peccato!
Share/Bookmark

2 commenti:

Alien ha detto...

Complimenti Ennio,
Aldo

Tzigan Rosu ha detto...

Se non erro le "Settimane del cinema" di Grado sono durate per tre edizioni. Dato il mio interesse, mi permettevo di chiedere se è stati pubblicati dei cataloghi per l'occasione e se esiste ancora qualche cinematografo nella citta di Grado. Grazie, davvero per l'articolo. Stefano Valsecchi mob. 3703186241