Cerca nel blog

05 ottobre, 2010

Politici, che Politici!




Queste ultime settimane non sono state molto edificanti per i politici che ci rappresentano (sic) a vari livelli sia nazionale che in particolar modo locale.

Un susseguirsi di notizie, ormai un serial, ci hanno prospettato scenari bui, trame oscure, danni purtroppo verificabili e tanto, tanto dolore tra i poveri cristi coinvolti loro malgrado e a loro insaputa in crolli verticali di Aziende in apparenza sane e operative.

Eppure cercano scuse (io non centro, se mai lui) l'intolleranza di fronte al dissenso ha radici profonde, si fonda sulla volontà di non assumersi le responsabilità dei propri gesti e le conseguenze delle proprie azioni.

C'è una convinzione dominante tra amministratori di vari calibri e metrature, quella che fa credere loro che la chiave del successo personale sia modificare o manipolare la realtà raccontando bugie anche le più smaccate e sostenerle ad oltranza.

Negli altri Paesi tutti i politici non fanno altro che parlare di soldi si, ma di come impiegarli al meglio:
chi deve essere tassato di più, chi deve essere tassato di meno, in che modo debba essere allocato il budget federale, quello statale, quello cittadino, in che modo una misura fiscale creerà o distruggerà posti di lavoro.

In pratica, il dibattito verte su quello di cui alla gente importa veramente: questo politico, se lo voto, mi renderà più ricco o più povero?

In Italia e qui a Grado in particolare è tutta un’altra storia, dobbiamo immaginarcelo se un certo tizio ce lo metterà o no nel didietro, perché lui si guarda bene dal dircelo.

Tutti parlano del fumo ed evitano come la peste i discorsi sull’arrosto, perché se cominci a parlare dell’arrosto la gente potrebbe iniziare a domandarsi chi va il petto, la coscia o l’ala ed in Italia e a Grado il petto e la coscia sono prenotati dai soliti quando il pollo è ancora un pulcino o forse un uovo.

Ed hanno pure il coraggio di chiamarla democrazia.

Tra un po saranno con il sorriso a chiederci il voto.
Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

cristallino il post, il dovere della responsabilità non è una qualità di questi "personaggi-poligtici".

Anonimo ha detto...

Allora ci vediamo questa sera in Astoria. Ciao

Anonimo ha detto...

Good day!This was a really fabulous subject!
I come from milan, I was fortunate to discover your subject in baidu
Also I get a lot in your website really thanks very much i will come every day