Cerca nel blog

15 giugno, 2011

Internet-La comunicazione democratica


In questi giorni dove le spallate alle prepotenze si susseguivano, mentre cresceva l'entusiasmo in rete risvegliando coscienze sopite, è giusto domandarsi che effetto che fa.

La Rete sposta voti? Me lo sto chiedendo da tempo.

La domanda non è un granchè e suona stupida se posta, come sta accadendo in questi giorni, dai giornali tradizionali.
Cioè da quelli per cui la Rete è stata, fino a ieri, poco più che un grande Hacker Bazar pieno di morbosità da mostrare al prossimo tra lo scandalizzato e il complice.

Se il buonsenso ci dice che è ragionevole pensare che la Rete produce consenso elettorale trovo precipitoso chiedersi subito “quanto?”.

Perché non basta scoprire la rete e usarla un po’ per “sapere come si usa la rete”.

L’errore sta nell’enunciazione e nel pensiero.
Nell’idea che tu pensi una campagna e la lanci e la rete te la circola e diffonde. Non è così.
Il prodotto che lanci è come una spugna in mare, mentre sta a mare si carica dei significati degli altri, e la tua “lezione” si gonfia o sgonfia a seconda del messaggio.

Il fatto è che o “sei” la rete o non “sai usarla”. E anche a quel punto puoi ancora sbagliare: perché poi la rete è il modo di passarci e condividere informazione.

Se l’informazione e la politica che ci diciamo non funziona, non piace, non arriva al cuore e non muove l’anima, la rete non le darà vita, la rete è neutrale.
Ma funziona.

La rete è una cultura:

Questa cultura che è la rete, che esiste da 20 anni e i cui portatori sono stati a lungo sbeffeggiati e derisi come mezze seghe intente a giocare col computer, questa cultura è poi un modo di essere, di vivere, di stare al mondo.

E’ la prima volta che la libertà di espressione (e di consumo e di lettura e di essere) è a disposizione di ogni individuo.

Oggi ogni business e potere costituito ha da tremarne.
Sono di oggi le reazioni scomposte di un ministro e un alto dirigente PDL.
Comunque da noi a Grado ha funzionato e continua a funzionare.
Share/Bookmark

Nessun commento: