Cerca nel blog

20 giugno, 2011

La Graisana


Un fine settimana ricco di eventi.

L' Ausonia e La Società Grado Voga con il patrocinio del Comune organizzano per sabato 25 giugno e domenica 26 giugno la regata stagionale:

"La Graisana"

Sabato 25  inizieranno le competizioni veliche con la partenza da Trieste degli equipaggi che daranno vita ad una prima regata, la Trieste-Grado,  che saranno poi fra i protagonisti della regata di domenica. 

Domenica  26 si terrà alle ore 10.00 la “Gara de le Batele”, le tipiche imbarcazioni lagunari dei pescatori a fondo piatto, e la “Gara di Canoa Sprint”.  

Domenica 26 le grandi vele e le barche d’epoca daranno battaglia in mare aperto con partenza alle 13.00 per la

“Regata Open Graisana” e la “Regata Classic”.

Con partenza dal Mandracchio alle 12,00 sarà possibile assistere alla “Sfilata delle Vele al Terzo”, le imbarcazioni tipiche della laguna veneta.

Al termine delle premiazioni dei partecipanti alla “Graisana” la serata proseguirà alle 20:30 con la musica anni ‘70,’80  con i Liberovento e Capitan Jive .

Interessante sarà la:
Gara de le Batele
Domenica 26 – ore 10,00

Una regata suggestiva, organizzata dall’ Associazione Grado Voga e la Società Canottieri Ausonia, che ha per protagoniste le batele, le tradizionali barche a remi a fondo piatto utilizzate dai pescatori in laguna.
Una competizione coinvolgente sia per il pubblico, che potrà assistere alle varie fasi dalla Diga Nazario Sauro , sia per i regatanti, appartenenti ai rioni storici di Grado, che si cimenteranno nei 400 metri del campo di gara nell’antica arte della “voga”.
Le sfide, ad eliminazione diretta con recupero dei tempi migliori, si consumeranno con partenza simultanea delle due batele in opposta direzione: già a metà gara, passando sulla linea del traguardo, i primi distacchi si renderanno visibili al pubblico, mentre nella metà gara conclusiva si decideranno le sorti di ogni sfida.

Grado si anima.



Share/Bookmark

5 commenti:

thor ha detto...

no creo che sia mai stao tante manifestasion comò desso nei ani passai, o ricordo mal.

Ennio Pasta ha detto...

Ma no che le gera, solo che desso femo un monte de confusion per publicizale e lora par che ne fossa un monte de più.
Varda che me he scarigao le mani che tu me ha fotografao, ze le mie.
Ps bei ricordi.
Ciao

thor ha detto...

Fato ben scarigale ,le vevo messe aposta.
Ne meto 'ncora una de tu,.ninte de speciale.

Anonimo ha detto...

Compare, no' tu ha imbrocao una data che sia una: sto colpo oltra a le notisie tu ha dao i numeri

Ennio Pasta ha detto...

ooopps, vevo leto al depliant dell' anno passao, spero che desso sia duto giusto.