Cerca nel blog
16 luglio, 2011
Consiglio Comunale
Ieri sera Consiglio Comunale, in sostanza l' inizio di questa Amministrazione.
Mi spiace non esserci stato ma sono in uno stato di catalessi da fatica e quindi lavoro e dormo, non c'è spazio per altro, approfitto allora di Sbrissa al Bisato per fare mie le sue osservazioni.
La questione sul terreno era la richiesta di Liber@ di cambiare il regolamento consiliare per permettere la ripresa libera dei lavori e la trasmissione su Web.
La soluzione adottata dal Consiglio è stata di permettere le riprese dei lavori solo da fonti comunali autorizzate e negando il permesso a fonti esterne.
Una soluzione di mezza trasparenza (uso le parole di Gimona) che non soddisfa nessuno.
Una nota che stride fortemente con la partecipazione del cittadino alla vita del Comune è la critica mossa a Liber@ sulla raccolta delle raccomandazioni e le segnalazioni dei disservizi dei cittadini attraverso i social network invitando ad usare gli uffici del Comune per farlo.
Ma come torniamo al Medio Evo?, più facile di così:
sai dove scrivono gli elettori, sai che quello che scrivono sono cose serie e sempre urgenti su disservizi di cui tu ti devi occupare,
che siano gli Uffici preposti a collegarsi con la rete e aggiornarsi, non perde tempo ne il cittadino ne il funzionario.
Ma veniamo alle parole di Sbrissa al Bisato:
Oggi voglio fare un elogio particolare ad Enzo Tirelli, che ha ravvivato il consiglio comunale con attimi di grande simpatia mescolati ad argomenti superlativi, specie quando, ha sostenuto convintamente ed egregiamente il principio della libertà di pensiero e di espressione, cosa che oggigiorno sembra andare sempre più fuori moda.
Quando Enzo ha detto provocatoriamente: "allora reinseriamo il reato d'opinione" (sembra che in GIT una ragazza abbia preso un giorno di sospensione per aver fatto un commento qua su facebook), ho visto nello sguardo del sindaco una gran voglia di dire SI. Ma sarebbe stato veramente troppo, anche per un "apolitico" come lui.
Cmq, grande Enzo!!! Non voglio dire che saresti stato un buon sindaco, anzi, forse saresti stato anche più cattivo di eddy :), però all'opposizione ci stai egregiamente,
Tutto fa pensare che il motore politico che ci guiderà in questi anni dovrà fare qualche revisione e soprattutto usare molto buon senso nel rapporto con il pubblico, evitando di cadere in autoritarismi deleteri che portano solamente a chiusure e baruffe e non a soluzioni.
Soluzioni che servono come il pane in questi momenti delicati per tutti noi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Hai ragione che porta solo baruffe, difatti sono incazzato, e quando sono incazzato, per quanto cerchi di star calmo e di bere qualche caffè in meno, rimango incazzato.
Sbrissa.....
evidentemente a qualcuno non è noto l'utilizzo dei social network fatto in prima persona dalle pubbliche amministrazioni, basti vedere il caso Udine, approdato sulle pagine di Repubblica e in prima serata al TG1 (udinte udinte, un'amministrazione di centro sinistra nel tg delle 20.00 di Minzolini).
qui il link al sito ePart del comune di Udine:
www.epart.it/udine/homepage.aspx
Posta un commento