Nemmeno le previsioni meteorologiche avverse, che indicavano l’arrivo di un fronte freddo hanno dissuaso gli appassionati a vivere una “notolada” d’attesa per assicurarsi un biglietto, magari in prima fila, al festival della canzone gradese in calendario sabato prossimo, 23 marzo.
La prevendita è iniziata puntuale alle ore 9.00 alle presenza di una nutrita e gioviale coda di afecionados, pronti ad acquistare i biglietti del Festival.
Commenti aspettative e pronostici hanno accompagnato l’attesa iniziata nel tardo pomeriggio di sabato e alcuni biglietti hanno preso la via dell’Austria: Vienna , Carinzia e Stiria la provenienza di alcuni ospiti austriaci fedelissimi dell’isola tanto da vivere la tradizione del festival.
Contenti di aver incassato il biglietto indispensabile per votare la canzone regina del 2013, gli ospiti hanno condiviso una domenica graisana.
Come consuetudine la prevendita dei biglietti è stata un successo.
I tagliandi a disposizione sono stati venduti rimane a disposizione un congruo numero che verrà posto in vendita direttamente in biglietteria del Palacongressi la sera dello spettacolo.
Al rintocco delle campane per la messa mattutina domenica mattina si è formata la solita coda fronte all’ex Taverna Municipale fino all’esaurimento dei tagliandi consumati nell’arco di alcune ore.
A trascorrere l’intera nottata, fin da sabato sera, i protagonisti appassionati hanno trasformato l’attesa in una festa di attesa per il Festival.
Una pre-festa che precede la serata della grande kermesse canora del Festival al Palacongressi e il dopo-Festival, quando vincitori e vinti si ritrovano nei locali della città per scatenarsi dopo le tensioni della serata.
Alcune sorprese fin dalla Hall del pala congressi rinfrescheranno la serata di sabato prossimo mentre la scaletta dello spettacolo ricalcherà quella della edizione.
Gli organizzatori “dell’associazione culturale Quelli del Festival...” renderanno noto il “menù” completo della serata nei prossimi giorni, in attesa di ricevere alcune conferme.
Oltre ai premi riservati ai vincitori sono confermati tutti gli altri.
Il Premio Città di Grado del Comune andrà alla canzone gradese che ha trionfato al Festival regionale e quello triveneto:
È confermato I premio International (Premio Git) con la votazione da parte dei gradesi emigrati nel mondo, che in questi giorni hanno già ricevuto il cd con le canzoni.
Il Premio Qualità assegnato dagli organizzatori del Festival e il premio della Cooperativa Pescatori che andrà al testo che maggiormente si avvicina al mondo dell’ambiente e della pesca, delle tradizioni e dei suggestivi paesaggi e caratteristiche naturali gradesi.
Il Festival della Canzone gradese è nato nel 1946, in occasione del “Veliòn del pescaòr” nato grazie alla felice intuizione del papà del Festival: Giacometo Zuberti. Ora la parola, meglio la voce, ai cantanti e alle canzoni finaliste e il voto ai presenti in sala.
Nessun commento:
Posta un commento