Cerca nel blog

11 luglio, 2015

Alghe "Là del Reparo"

La foto dell' Erba Scoresera è frutto di una piccola elaborazione con photoshop

Camminare sulla sabbia vicino a riva  "là del Reparo"  rafforza la circolazione delle gambe, dà grande serenità, in specie al mattino presto, e un senso di benessere generale, ma visto che lo si fa, guardarsi intorno e capire quello che si vede è ancor più benefico.

C'è un' alga sul limitare degli scogli che,  oltre a divertire i bambini perchè premendola scoppietta, è di grande utilità dal punto di vista della medicina omeopatica, il suo nome in gradese è: 

Erba Scoresera, proprio per la caratterista di fare rumore premendo i suoi bozzi.

Il suo nome "per talian" è Alga Marina (Fucus vesiculosus) ed è un tipo di alga bruna che costituisce, insieme al genere 'Laminaria', la divisione 'Phaeophyta'.

Alga della famiglia delle Fucacee, è indicata come starter nelle diete dimagranti, nella cellulite, nella obesità, nella stitichezza, nell'ipotiroidismo, è una pianta depurativa e tonificante del metabolismo.

Il Fucus vesiculosus (detto anche Alga bruna o marina) è soprattutto noto ed utilizzato per il suo contenuto in iodio, sia libero sia organicamente legato a proteine.

il Fucus vesiculosus determina una significativa riduzione della glicemia (18%), che diventa ancora più evidente (50%) nel diabetico.
Si osserva anche una buona riduzione dei trigliceridi ematici.

Uno degli usi meno conosciuti dell' Erba Scoresera è l' utilizzo per il trasporto in ceste di molluschi pregiati, principalmente ostriche e tartufi di mare (dondoli) perchè permette la loro conservazione a lungo mantenendo un' alto grado di umidità del prodotto confezionato.

In Francia la sua raccolta è regolamentata da apposite leggi, da noi NO!


Share/Bookmark

Nessun commento: