Cerca nel blog

24 luglio, 2015

Nuove frontiere del ...gusto. Gli Insetti


Un boreto de "gransi pori e canoce".  Il massimo del gusto, ciucciarsi le dita è d' obbligo, ma siamo veramente in tanti a questo mondo, e poi piace proprio a tutti questa composizione in zuppa?

Le nuove frontiere del gusto ci portano a ragionare d' insetti (presenti in maniera massiccia anche all' Expo dell' alimentazione) per far fronte alle necessità alimentari di una popolazione mondiale sempre in aumento..

Gli insetti rappresentano un’importante fonte alimentare sia per gli animali che per l’uomo e per questo esistono numerosi studi riguardanti il loro valore nutrizionale. 

Sui murali di alcuni siti archeologici, ad esempio, ci sono le prove che l’uomo, già migliaia di anni fa, usava del materiale per estrarre le termiti dai loro termitai e nutrirsene.

 Mentre al giorno d’oggi gli insetti vengono mangiati solo di rado nelle società occidentali, nel resto del mondo rappresentano una parte importante del nutrimento giornaliero e vengono considerati una prelibatezza. 

La varietà di insetti consumati dall’uomo è molto ampia, ma dalle analisi nutrizionali risulta che la maggior parte è costituita da larve di farfalle (Lepidotteri), larve di scarafaggi (Coleotteri), cavallette (Ortotteri) e termiti (Isotteri).

Mai provato l’hamburger alle cavallette con spolverata di larve,
Per molti, il futuro dell’alimentazione sono gli insetti: fanno bene alla salute e all’ambiente.

Ce ne sono 1.900 specie commestibili e 2 miliardi di persone li consumano cotti o
crudi. 
Noi italiani siamo schizzinosi, ma in giro già spopolano gli hamburger con grilli fritti. 

Quando lo faremo al Boreto de larve e cavallette?

Share/Bookmark

3 commenti:

rm ha detto...

http://www.mentecritica.net/bugs-in-a-life/vetrina-mc/django/48352/
Scusa se stavolta mi permetto una auto citazione... Ciao, ma non ho capito se ironizzi o no...

Ennio Pasta ha detto...

Che vuoi, tutto parte da un "boreto" di crostacei che non sono poi così lontani dall' essere considerati insetti di mare. Sono necrofagi, non sono bellissimi da vedere, ma secondo il nostro gusto sono buoni da mangiare. No non sto facendo dell' ironia piuttosto una constatazione, nel mondo ci sono gusti diversissimi e gente diversissima, ma soprattutto siamo in tantissimi e non si accenna a rallentare, temo che prima o dopo con il venir meno delle risorse (buone) ci cascheremo anche noi e ce lo faremo piacere.

Complimenti per il tuo post, scrivi bene e sai essere interessante. Ciao

rm ha detto...

Grazie Ennio, in fondo, e fa fede il fatto che ti seguo giornalmente, la pensiamo in modo simile. In più tu ti dai da fare per celebrare natura e cultura con un occhio attento e sagace alle cose del mondo. Ciao.