Cerca nel blog

06 agosto, 2015

Le cozze Certificate


La in mezzo ci vado io.


Noi produttori regionali di Molluschi eduli bivalvi abbiamo finalmente la certificazione AQUA che certifica -  L'assoluta sicurezza di mangiare un prodotto sano. 

È questa la garanzia che vuole offrire il Fvg a turisti, visitatori e ovviamente residenti, per quanto riguarda i molluschi. 

In virtù di un progetto pilota, che ha visto la nostra Regione partire per prima, e per il momento da sola, nel Paese, le garanzie di qualità di una delle colture più diffuse sui litorali nostrani, soprattutto in provincia di Trieste, è totale. 

D’ora in poi a potersi fregiare del marchio Aqua - Agricoltura qualità ambiente (garanzia di eccellenza per l’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia) saranno anche i “frutti” del mare. 
Il marchio regionale si arricchisce infatti di un altro, importante tassello: 

la Commissione europea ha espresso parere favorevole all'iscrizione a marchio e al relativo disciplinare per le vongole veraci e le cozze prodotte lungo le coste della regione Friuli Venezia Giulia.
Si tratta di un traguardo e una soddisfazione nel riconoscimento Ue di una scelta di politica agricola che privilegia la biodiversità e l'eccellenza dei nostri prodotti e, soprattutto, va incontro ad una richiesta sempre più diffusa da parte dei cittadini, che invocano trasparenza e garanzia di qualità.

Con un'autocertificazione di qualità e un proprio marchio collettivo la Regione ci mette la faccia ma è la scelta giusta sia per tutelare che per promuovere le nostre eccellenze e con esse il territorio

Il marchio Aqua è stato istituito dalla Regione con la legge regionale n. 21/2002. 
Si tratta di un marchio di certificazione volontaria, che rappresenta per le aziende un importante strumento di comunicazione e di promozione dei propri prodotti, garantendone la qualità e assicurandone la visibilità nei confronti dei consumatori.

Share/Bookmark

1 commento:

rm ha detto...

Grandissimi auguri alla sapiente gestione di un patrimonio nutrizionale che può avere un ruolo fondamentale nel presente e nel futuro della alimentazione. Altro che (meglio che) insetti.