Cerca nel blog

09 novembre, 2015

Bando Del Cinquantenario del Festival della Canzone Gradese



Quelli del festival danno i numeri : 70 e 50. Settanta il lungo percorso dal primo festival della canzone gradese nato nel 1946 e 50 il numero delle edizioni “Verso il Cinquantesimo”.
Archiviata la 49a edizione del Festival della canzone gradese organizzata da Quelli del Festival della Canzone Gradese che ringraziano il Comune di Grado la Regione FVG, La provincia di Gorizia e la fondazione Carigo per il sostegno hanno iniziato il percorso verso il Cinquantesimo.
Pur essendo nato nel 1946, il festival è un arzillo settantenne, nato grazie alla lungimiranza del direttore della Cooperativa Pescatori di Grado, Giacometto Zuberti, il festival canoro in gradese ha celebrato 49 edizioni e si prepara quindi al percorso verso il mezzo secolo in quanto qualche vuoto tecnico ha segnato il non sempre facile atto organizzativo.

Molte novità legate alla tradizione, spuntano infatti le prime conferme da parte dell’organizzazione e qualche sorpresa per celebrare in maniera ufficiale. La prima riguarda il bando di concorso per partecipare all’edizione storica numero 50 a prossima edizione della manifestazione canora. 

Bando del CINQUANTESIMO Festival della Canzone Gradese - 2016
L’Associazione Quelli del Festival della Canzone Gradese organizza la XL edizione del Festival della Canzone Gradese con l’obiettivo di valorizzare la tradizione di Grado nelle sue espressioni poetiche e musicali, mantenendone viva la parlata dialettale.

Art. 1- Per evidenziare il carattere puramente dilettantistico e popolare della manifestazione, non sono ammessi al Festival della Canzone Gradese autori e compositori iscritti alla S.I.A.E..

Art. 2 - Il testo delle canzoni in gara deve essere rigorosamente in dialetto gradese.

Art. 3 - La partecipazione alla fase di selezione dei brani musicali deve avvenire nel rispetto delle regole seguenti, pena l’esclusione dal concorso:
la partitura musicale deve essere ad una voce con accompagnamento di pianoforte o di fisarmonica e l’indicazione degli accordi simbolici, completa di testo letterario;
i partecipanti devono allegare al testo la partitura musicale, il tutto deve essere presentato in cinque copie contrassegnate da uno pseudonimo che va riportato anche all’esterno di una busta chiusa contenente il nome e l’indirizzo dell’autore o degli autori, la cui età non può essere inferiore ai 14 anni;
i partecipanti devono allegare una registrazione completa su CD del brano musicale proposto, che deve essere inedito;
gli elaborati devono essere consegnati agli incaricati dell’organizzazione venerdì 13 novembre 2015 dalle 15.30 alle 18.00 presso la Biblioteca Civica di Grado (via Leonardo da Vinci) assieme all’importo di 10,00 (dieci) euro a parziale copertura delle spese organizzative;
i partecipanti al concorso si impegnano a non divulgare le canzoni presentate sino a selezione avvenuta, e quelle selezionate sino alla conclusione del Festival stesso, pena l’esclusione dalla competizione. 

Art. 4 - Una apposita commissione giudica, insindacabilmente ed inappellabilmente, le composizioni regolarmente pervenute, scegliendone al massimo 10 (dieci) che sono ammesse in concorso ed eseguite durante la serata conclusiva del Festival della Canzone Gradese.

Art. 5 - Gli autori delle canzoni selezionate si impegnano: a cedere tutti i diritti dei brani al soggetto organizzatore del Festival (compresi quelli di immagine in caso di trasmissione televisiva della manifestazione o diffusione della stessa tramite altri mezzi).

Art. 6 - Gli autori devono proporre al direttore artistico della manifestazione il nominativo o i nominativi degli interpreti vocali entro e non oltre 10 (dieci) giorni dall’avvenuta pubblicazione delle canzoni selezionate (pena l’esclusione dalla competizione). La medesima procedura deve essere adottata per quanto concerne l’eventuale presenza di solisti-strumentali nella serata finale del Festival.

Art. 7 - L’esecuzione dei brani in concorso è consentita a gruppi con un massimo di 5 interpreti. 

Art. 8 - L’organizzazione si riserva di apportare, ove ritenuto necessario, delle modifiche al sistema di votazione attualmente adottato per la determinazione della canzone vincitrice del Festival che prevede di esprimere obbligatoriamente 3 (tre) preferenze da parte del pubblico votante, pena l’annullamento della scheda. Ai voti così ottenuti da ciascuna canzone in gara si aggiungeranno quelli attribuiti dalla “Giuria di Qualità” presente in sala. Le prime tre classificate parteciperanno di diritto al Festival Regionale.

Art.  9 - L’organizzazione si riserva di convocare una riunione con gli autori dei brani selezionati per determinare mediante estrazione a sorte la sequenza di esecuzione delle canzoni in concorso e per comunicare in via definitiva le modalità di voto da adottare per la determinazione della canzone vincitrice del Festival.

Art. 10 - L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità verso i concorrenti nel caso di sospensione o mancata effettuazione della serata finale del Festival della Canzone Gradese.


NB le prime tre classificate parteciperanno di diritto alla finale del Festival Regionale FVG e ad una serie di manifestazioni, locali, regionali e/o nazionali coordinate dall’organizzazione: a tale riguardo gli esecutori e gli autori si impegnano a garantire la loro presenza e la cessione dei diritti musicali e di immagine per la trasmissione.

Per informazioni sul bando inviare una e-mail a quellidelfestival@gmail.com
La seconda sorpresa è l’iniziativa denominata “’na cason un’emosion”, ovvero un concorso fotografico per il cinquantesimo con l’invito a inviare a quellidelfestival@gmail.com “la tua fotografia del Festival”. Che non rappresenta soltanto una immagine fotografica scattata durante la manifestazione, ma un’immagine che rappresenti un testo, una cansòn del festival. Un motivo per apprezzare testi e musica delle tantissime e preziose canzoni. Una foto che raccoglie un’emozione. Le migliori 10 fotografie, quelle segnalate, saranno pubblicate sul libro dell’anniversario del prossimo anno   accompagneranno le finaliste. Quale onore. Ad oggi sono giunte diverse immagini da i Graisani nel mondo, veramente emozionanti. 
In attesa di altre novità come del resto suggerito da molti un Galà musicale a raccogliere il grande patrimonio culturale canoro degli ultimi 25 anni, tutto ante -festival. Chissà.
L’associazione culturale Quelli del festival ribadisce che la diretta streaming e le repliche hanno portato oltre ai mille spettatori in sala e più di 14mila visitatori internet un successo ed un grande plauso va alla schiera di volontari senza i quali difficilmente si sarebbe potuto organizzare l’evento. 

QdF

Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve volevo solo far notare che il bando d'iscrizione della scorsa edizione era di 50 giorni dal 12 novembre al 9 gennaio e quest anno con buona pace per i non adetti ai lavori come me il bando e di soli 5 giorni ,bastava dirlo che non si volevano esaminare autori nuovi cosi' vi potevate risparmiare questa farsa. Stefano

Ennio Pasta ha detto...

Ciao Stefano, mi dispiace per te e capisco la rabbia, ma il mio blog non è il posto giusto per una protesta. Io mi limito a pubblicare cose che decidono altri, non posso cambiarle o interpretarle. Il circolo Jazz che organizza il Festival è la locazione certa per qualsivoglia rimostranza.

Anonimo ha detto...

Scusa Ennio non avevo nessuna intenzione di coinvolgerti il mio e stato uno sfogo dettato dall amarezza nell apprendere dal tuo sito l'unico che a pubblicato il bando, se ti sei sentito chiamare in causa per quel (vi potevate risparmiare) non era sicuramente rivolto a te, o raccolto l'invito a lasciare un commento e non sempre i commenti possono essere favorevoli,questo il blogger dovrebbe saperlo bene saluti Stefano.