Cerca nel blog

02 gennaio, 2018

Secche e Acque Alte- Onde di Sessa


Grandi secche in questo periodo, dove l' attrazione lunare fa sentire i suoi massimi effetti annuali, la Laguna assume un aspetto magico venendo allo scoperto con tutti i suoi insospettabili canaletti che la disegnano come tante venuzze.
Ci sono altresì fenomeni che si sommano, accentuandoli, ai dati meteorologici puri e semplici.


E' bello sapere come gli eventi meteorologici influenzano quel catino di mare dove viviamo, estremità del Mare Adriatico il Golfo di Trieste è il luogo dove i fenomeni come le sesse vengono più rimarcati dagli eventi.
La particolare forma dell' Adriatico, stretta e lunga, favorisce queste oscillazioni della marea come fossimo in un catino pieno d'acqua.

Le onde di sessa consistono in moti oscillatori che si originano in conseguenza di improvvisi e forti variazioni della pressione atmosferica, e sono una delle cause delle acque alte e delle grandi secche.
Moto ondoso a parte, il livello del mare è determinato dalla somma del livello medio, delle variazioni climatiche, della marea meteorologica e della marea astronomica. 

A Trieste, ultima propaggine del Golfo, il livello del mare varia in media, da un anno all'altro, di circa 5 cm. 

Negli ultimi 120 anni si è verificato un aumento complessivo di 15.5 cm (1.3 mm/anno), leggermente inferiore all'aumento medio globale degli oceani. 

La marea meteorologica
E' l'insieme delle variazioni del livello marino, con periodi compresi tra pochi giorni e poche ore, causate dal vento e dalle differenze della pressione dell'aria sul mare durante il transito delle perturbazioni atmosferiche.

Venti sciroccali persistenti per alcune ore sul bacino Adriatico causano un innalzamento del livello marino, mentre la bora produce un abbassamento, pari a circa 15 cm per una velocità media del vento di 10 m/s (36 km/h). 

Le perturbazioni meteorologiche inoltre producono delle oscillazioni del livello marino chiamate sesse: i venti meridionali innescano la sessa fondamentale del Mare Adriatico, che ha un periodo di 21.5 ore ed un'ampiezza che può raggiungere, a Trieste, 50 cm nei casi piu' intensi.

La bora e l' alta pressione produce una sessa con periodo di tre-quattro ore tra Trieste e Venezia; il Golfo di Trieste può oscillare, tra Trieste e Duino, con un periodo di circa un'ora. 

L'effetto combinato di una bassa pressione atmosferica sul Golfo e di forti venti meridionali può dunque produrre in Golfo di Trieste un innalzamento del livello del mare sino a circa 130 cm sopra il livello medio; 
viceversa un'alta pressione con forte bora può produrre un abbassamento sino a circa 60 cm sotto il livello medio. 

























'Sto qua l' ha ligao la barca co la colma e no 'l  saveva   che sarave stao seca granda.
Share/Bookmark

Nessun commento: