Cerca nel blog

13 agosto, 2021

esser nata a fiume

Io sono nata a Fiume, perciò sono appassionata della storia di Fiume e dintorni. Vivo con mia nonna che mi può raccontare la storia della mia città ed ho scelto il tema della storia e delle tradizioni nei racconti di famiglia. Mia nonna mi racconta spesso della sua gioventù, di com'era la vita di tanti anni fa ed io l'ascolto con ammirazione. Lei è una donna anziana, ha appena compiuto settantotto anni ed è la persona ideale per raccontarmi com'era la vita a Fiume nel periodo della Seconda guerra mondiale ed il periodo dell'immediato dopoguerra che è proprio il periodo storico tra i quali anche molti amici di mia nonna. A sei anni mia nonna ha iniziato a frequentare la prima classe. In classe non c'erano, come ora, solo bambini di sei o sette anni, c'e- rano pure bambini molto più grandi di lei che lei temeva. Siccome a casa mia nonna parlava il dialetto fiumano, non consceva il croato ed è stato appena in quinta elementare che mia nonna ha iniziato ad imparare la lingua croata. Mia nonna è stata sempre brava a scuola. Dopo le elementari ha frequentato il Liceo classico terminando gli studi nel 1957. Mia nonna mi racconta che quando frequentava il Liceo le ragazze portavano la gonna e i calzini corti. Cominciava appena l'era delle calze nylon. Non so proprio come facevano d'inverno con la bora che soffia a Fiume.


Share/Bookmark

Nessun commento: