Cerca nel blog

19 agosto, 2021

ritmo leggero la batelussa


 claudia racconta il tempo che qui in laguna scorre on modo diverso e parallelo.
,più lento con il ritmo "della batelussa", il movimento costante e leggerodell'onda che sbatte sulla riva del canale. e' un ritmo più antico, a tratti pr noi persino angosciante. e' il ritmo di un tempo che non cambia, che resta ugual nei secoli e nei millenni. Lo stesso che racconta la vita rude eppure piena di fascino degli abitanti delle mote.
L la Laguna invece è di casa, incistato nei fanghi duri delle bricole,nei pali che trattegono le sponde dei canali. 'e qualcosa che ti affascina ma anche ti sovrasta e ti schiaccia, perchè sai di non poter reggere a lungo se non sei del posto,
il nostro mondo antico attraverso i suoi occhi e mi riporta a mia nonna che mi teneva a bada quando mi padre era in mare a pesca e mia madre a capelunghe.
claudia mi riporta al mondo lagunare xhe lei ha vissuyto molto più intensamente.
alle pohe parole spese dagli adulti, sempre troppo seri e silenziosi.


Share/Bookmark

Nessun commento: