Cerca nel blog
31 maggio, 2009
Grado Festival Ospiti d'Autore
Nell’incanto del lungomare, della diga, di Grado riprende dal 7 luglio 2009 il "Grado Festival “ capace di assemblare la qualità del luogo con la garanzia delle scelte musicali, tutte legate all’eccellenza, alla qualità: bellezza naturale e autori di alto lignaggio .
Grande ritorno quindi per il Grado Festival Ospiti d’Autore, giunto alla sua seconda edizione, che quest’anno regalerà quattro appuntamenti con la musica più ricercata, nella suggestiva cornice della Diga Nazario Sauro, location mozzafiato sul mare.
Musica d’autore quindi per raccontare l’estate 2009, proprio sull’onda di questo fascino che il Grado Festival Ospiti d’Autore s’inserisce alla perfezione: la Diga affacciata sul mare, un palcoscenico e le poltrone bianche che ne danno risalto di notte, le note di artisti di fama internazionale a coronare una serie di serate uniche nel loro genere.
“De Andrè canta De Andrè”: l’apertura ufficiale della seconda edizione del Grado Festival Ospiti d’Autore verrà affidata ad una serata all’insegna dei ricordi martedì 7 luglio con Cristiano De Andrè & band, omaggio di un figlio d’arte in occasione dei 10 anni dalla scomparsa del mitico Fabrizio.
Sabato 11 luglio spazio ad un’altra pietra miliare della canzone italiana con Gino Paoli ed il suo “Storie d’estate”, tournée celebrativa dei 50 anni di carriera del cantautore genovese (ma monfalconese di nascita). Per il concerto di Grado, Paoli proporrà alcuni dei brani tratti dall’ultima fatica discografica intitolata “Storie”, raccolta di racconti musicali inediti narrati da “un bambino con i capelli bianchi che parla d’amore”
Appuntamento con la musica internazionale invece venerdì 17 luglio, quando a calcare il palcoscenico della Diga Nazario Sauro sarà David Byrne con una tappa del suo tour “Songs of David Byrne and Brian Eno”. Dal debutto come co-autori del loro primo album a quattro mani nel lontano 1981, l’ex membro dei Talking Heads, Byrne è tornato a collaborare con l’ex Roxy Music Eno nel 2008 per l’album “Everything That Happens Will Happen Today”.
A conclusione di questo intenso viaggio musicale ricco di perle, un’ultima “chicca”: una serata ad invito martedì 21 luglio per apprezzare dal vivo la promessa del jazz italiano Felice Clemente in quartetto. Dal titolo particolarmente suggestivo vista la location in riva al mare, “Blue of Mine” è il frutto delle esperienze e degli incontri musicali che il giovane artista milanese ha accumulato durante la sua breve ma già intensa carriera. Accompagnato da quattro musicisti con i quali collabora da tempo e senza paura di mettersi in gioco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento