Cerca nel blog

17 maggio, 2009

L' A.P.G. - Associazione Pallacanestro Grado



L' APG nasce nel 1960, i soci fondatori sono gli atleti che si cimentano sul campo.

Saccavino, Gian Mario Mittino, Cesare Augusto Marocco, Edi Thomann, Bellan, Dall'Are e Dal Dan Guido sono questi i primi e usano il campo del pattinaggio condividendolo con con gli appassionati delle rotelle.

Il problema maggiore era spostare ogni volta i canestri con i pesanti contrappesi dentro e fuori il rettangolo piastrellato.

Con il tempo si avvicinano al basket giovani di valore tra cui i due Meneghel Franco e Gino che hanno percorso la carriera di giocatori professionisti con Franco giunto in nazionale.

Grande fucina di idee e sport maestro di organizzazione con schemi per l'attacco e la difesa (siamo nel 1960) il basket ha avuto anni fiorenti nella nostra Grado coinvolgendo battaglioni di giovanotti (io ero uno di quelli) che non si arrendevano mai (buttati fuori dal pattinaggio ci siamo costruiti, progetto e tutto il resto, il campo della casa Balilla), alla fine però la Società ha fatto una fine ingloriosa dovendo chiudere per un buco nero economico.

Ora il Basket è ripartito a Grado con un nuovo nome A.D. Pallacanestro Grado e so che si stanno comportando alla grande, la prima squadra è stata promossa in serie D.

Update:


La squadra della serie C
Share/Bookmark

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Enio,
vogio veghe una tova foto co' tu son
como' Magic johnson !!!
ciao,

Anonimo ha detto...

Anche me volaravo veghe una foto tova tipo Magic Johnson,
Però, però, tu t'à dsmentegao de:
Gary Dissette, Bruno Scaramuzza, Gian Scaramuzza (canìa), Pino Raugna come pure Antonio Boemo (canarin)e devo dite che Franco Saccavino è venuto dopo quasi al tempo stesso di Ascari e un'altro che ho sulla punta della lingua che ti saprò dire.

Ennio Pasta ha detto...

Hai ragione ce ne sono davvero tanti altri, ma che vuoi io cerco di fare il possibile, ho bussato a varie porte ma al di la di qualche "vardarè"
poco altro ottengo.

Per quanto riguarda Magic Johnson in quella foto somiglio più a Pippo in entrata.
Ciao

Anonimo ha detto...

Scusatemi, ma un socio fondatore dell' associazione non era anche Noris Marocco (Gato)?
Non lo vedo nella foto e non viene neppure citato!

Ennio Pasta ha detto...

Giusto, hai ragione, grave dimenticanza mia che dovevo ricordarmelo.

Noris era un amico.

La foto è di epoca successiva, dovrei avere una foto in cui ci sia anche lui, appena la trovo la pubblico, la piazza a Grado si è un po raffreddata per il basket.