Cerca nel blog

25 marzo, 2010

Festival, eccolo!


XLIV festival della canzone gradese 1946-2010
Conto alla rovescia per l’edizione numero 44 del festival della canzone gradese.
Andiamo alla ricerca di qualche curiosità che insaporisce il menù festival accanto alle canzoni:
La direzione musicale è affidata alla qualificata classe ed esperienza del maestro Ferruccio Tognon, - memoria storica musicale dell’evento, l’orchestra del festival “brass” vede accanto al presidente del Circolo Jazz Grado Giorgio Pastoricchio tromba, il maestro Giuseppe Polo e Tullio Regolin. Gli arrangiamenti assieme al mestro Tognon sono stati curati da Roberto Montanari – Audiomark e da Sebastiano Corbatto.
A condurre la serata l’istuzionale presenza di Leonardo Tognon con la doppia presenza femminile – che non guasta- il gradito ritorno di Maila Pastoricchio ( alla seconda esperienza) e Martina Camuffo già semifinalista di Miss Italia nel 2009. ”
Un po’ di numeri: ben 64 le candeline per il festival della canzone Gradese nato nel 1946, che celebra la 44 edizione.
Dodici le canzoni in gara, ventidue i cantanti, solo tre donne, diciotto gli autori. Una canzone finalista ha nello staff di autori e cantante il record di “ tutti esordienti.
Record di “esperienza “ come cantate per Omero Gregori che si è esibito la prima volta 41 anni or sono.
L’esercito di volontari che supportano l’organizzazione Circolo Jazz Grado e Quelli del Festival si avvale di una cinquantina di membri.
Le aspettative per l’edizione 2010 sono molte e qualificate, in palio altri titoli come il premio Grado International frutto della votazione di una giuria composta da gradesi residenti all’estero (America) collegati via Internet, il premio “G. Zuberti” che sarà assegnato dal presidente della Cooperativa Pescatori di Grado al miglior testo legato al tema del mare, della laguna della pesca, il premio qualità intitolato ad
“Aldo Regolin”Circolo Jazz Grado.
Le prime tre classificate parteciperanno al Festival Regionale del Friuli Venezia Giulia ricordiamo che la canzone regina 2009 la gradese “ I m’à assunto in spiagia”.
Per i cantati e gli autori delle dodici finaliste, che si contenderanno il titolo di canzone regina del festival delle canzone gradese sabato 27 marzo 2010 palazzo dei congressi di Grado inizio ore 20.30 cresce l’emozione.
Il Circolo Jazz Grado, organizzatore conferma anche per quest’anno la stampa del CD Produzione Audiomark)che raccoglierà tutte le finaliste.
Non mancano le novità e le sorprese custodite gelosamente dagli organizzatori. Dodici canzoni rigorosamente inedite e in dialetto gradese, la parlata proto veneta tanto melodiosa e musicale quanto caratteristica.
SI attende al conferma della presenza del presidente della VI commissione regionale, Piero Camber, che negli ultimi mesi ha seguito l’iter della legge a tutela delle parlate venete in Regione recentemente licenziata all’unanimità dal consiglio regionale.
Il tradizionale festival della canzone gradese celebrerà la festa della parlata gradese grazie al Circolo Jazz Grado, promotore ed organizzatore della manifestazione che in questo clima di tagli al mondo della cultura ha inteso mantener fede alla tradizione al vero impegno socio culturale confidando nel sostegno e nella sensibilità del Comune di Grado, della Provincia e della regione Friuli Venezia Giulia, della Rai che supportano l’evento che mantiene viva la parlata proto veneta .Tra le tradizioni canore di un’isola rimasta per secoli lontana dai diversi motivi linguistici e culturali del vicino mondo continentale Grado vanta anche quella di una festival di canzoni, tutte rigorosamente in dialetto gradese.


XLIV FESTIVAL della Canzone Gradese
Sabato 27 MARZO 2010 Ordine di uscita
1“Parole” musica Andrea Barzellato, parole Andrea Felluga – cantano Andrea Felluga, Fabio Fabris, Michele Lugnan, Mattia Marchesan

2“Questa etae” parole e musica Riccardo Gordini, cantano Omero Gregori e Riccardo

3“Gravo xè ganbiao” parole e musica Gianni Camuffo cantano Chiara camuffo e Federico Facchinetti.

4“‘L colessionista” parole e musica Andrea Marchesan canta Raimondo Corbatto

5“Te penso amor, me te penso” parole e musica Antonio Pastoricchio canta Antonio Pastoricchio

6“Primavera” parole Paolo Lauto e Seba, musica di Seba Cantano Eleonora Franzin e Sebastiano Corbatto

7“Tiremosse un poco su” parole Dario e Domenico Lauto, musica Domenico Lauto cantano Domenico Lauto, Albano Corbatto, Samuele Gregori, Massimo Gaddi.

8“La gno cansòn” parole e musica Aldo Tognon, cantano Laura Damiani, Stefano Valli,

9“40 i xè passai” parole e musica Niky Grigolon canta Niky Grigolon

10“Un più un fa tre” parole Alessio Gratton –musica Marzio Corbatto canta Stefano Meneghel

11 “Dal mar bianco” parole Gian Nicola Corbatto, musica Abses canta Gian Nicola Corbatto

12“Legno dolse” parole - Andrea e Luciano Cicogna, musica - Paolo Cicogna canta Andrea Cicogna
Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

idea ....
L'anno prossimo una canzone dal titolo ....
"vogio el Tranpulin" ....

Tetiii ..... dove sei ?

Francesco