Cerca nel blog
28 marzo, 2010
gradese, tipicamente gradese
Rieccoli, io credo di non riuscire a capire i dirigenti friulani quando propongono formule di pubblicità come questa ultima "friulano, tipicamente friulano" che può andar bene per la campagna di sostegno dell'ex tocai nel mondo vinicolo, ma che incredibilmente pretendono di farne una formula unica di rappresentanza per tutti i prodotti vitivinicoli della Regione e, ultima chicca, con la scusa che la nostra Regione è piccola, da estendere a tutti i prodotti dell' agroalimentare regionale.
Torniamo alla querelle del friulano come lingua madre, si vogliono negare le caratterizzazioni locali, tutto quello su cui poggia e si differenzia l'offerta agroalimentare regionale (che fa turismo eccome), con prodotti giuliano carsici triestini di lungo corso e di storia consolidata dal tempo.
La vedo dura considerare il boreto alla graisana in un "boret friulano tipicamente friulano!"
Ovviamente non succederà nulla, perchè la gente se ne fregherà dei marchi e punterà alla tipicità e qualità conosciuta, ma il problema dell'investimento pubblicitario di sostegno delle varie produzioni, che ormai è gestito in toto dalla Regione i cui dirigenti polici sono così friulano ingavonati, ci tocca eccome.
In questo modo ci toccherà seriamente pensare, ridisegnando i confini del 1914, di tornare alla Madre Patria, l'Austria!
Un Graisan "gradese tipicamente gradese"!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
ciao Enio,
scuseme se me intromèto... ma quando la vòl la vòl !
..." Graisani !
finìla de sbranàve tra voltri,
volève più ben e
tignìve d’aconto’l amicissia.
Dovè salvàve el vostro paese,
no stè fàvelo rubâ de quii che no pòl dî: me son Graisan !” ...
Gravo mòre - 1988
bisogna dichiarà guera all'Austria e arendese dopo meza ora.
un al ze sente ancora de piu Graisan col al ze al'estero..
ciao e bona pasqua a quï che comenta.
thor
Che tu vol Enio, zè anche de capili, fin che nissun i dà contra i hà anche razon de propone che che i vol e in più i zè anche sponsorizai a dì e scrive cassade.
Per la question de quii che sta de fora, zè vero che i se sente de più graisani, ma co^ i torna e i veghe i visi che ne comanda...te vien de ghità fora.......
Teti
Ma no Teti, savemo za che al problema no ze la zente, che ze brava e la vol ben a duti, eceto ai triestini, al problema comò al solito ze al politico ignorante de turno che al crè de fasse veghe belo dei sovi e al crea una confusion incredibile coi oltri, desmentegando che al rapresenta duti, no solo una parte.
Per i nostri esterni son siguro che prima de vignì qua de noltri i se informa (semo qua per questo) e i vien a stomego svodo.
....W l'Austria....!
Posta un commento