Cerca nel blog

08 marzo, 2010

Ragioni di un Blogger - Tu vol la bici,pedala



Due o tre commenti sugli ultimi post mi hanno obbligato a riflettere sulle ragioni che mi spingono a scrivere, ormai quasi quotidianamente, su questo strano foglio virtuale che fa esclamare alla mia nipotina, ogni volta che schiaccio il tasto Enter per pubblicare, "guarda nonno la farfallina vola via"

Il mio intento è sempre stato condividere e archiviare la passione per il mio paese, per la Laguna, per la nostra diversità linguistica, per il timore che tutto un mondo scompaia con noi senza lasciare nulla indietro.

E' difficile trovare documenti sulla storia di Grado, sui suoi personaggi più importanti proprio per le ragioni che Aldo denuncia (scrive da Miami)...Ci sono tanti privati cittadini e/o associazioni che conservano molte "memorie" storiche del nostro paesello in maniera maniacalmente "privata", ma mi pare che la parola d'ordine sia : no te mostro, no te digo, no te 'npresto e no te dàgo...., a Grado non è ancora finita l'epoca delle sete famege, della separazione netta e spregiativa tra le famege siore e i poveri.

Questi non hanno più la fortuna di un tempo, sono raggrinzite nei loro discendenti, ma hanno tutto quello che su di Grado era scritto, pubblicato e fotografato e lo tengono stretto.

Non fa niente, io comunque, per quel che posso, pubblico quel che trovo, che so e lo inserisco in questa bottiglia che naviga sul mare del Web.

Mi soddisfa molto di più questa incognita della spiaggia remota e il ritrovamento improbabile che il chiacchiericcio, come frasi scritte con il pennarello in un cesso pubblico, mediatico dei vari social network.

Ho sempre dato per scontato che non ci sarà mai gratificazione dal lavoro fatto, ho sempre evitato di parlare se possibile di politica, a meno che non si metta di traverso, perchè amplierei a dismisura i miei obiettivi, che non sono autoreferenziali se non ogni tanto scrivere qualche poesia in dialetto assieme a quelle di tanti gradesi bravi e poco conosciuti.

Detto questo, mi assolvo, scorlo le spale, e continuerò a tediare chi vuole leggere e a non preoccuparmi se nessuno lo fa.
Share/Bookmark

2 commenti:

Teti ha detto...

Anche se no te serve te digo: BRAVO perchè tu lo meriti.

TE PIASARAVE STEP ?

Te piasarave Step,
tornà danovo in drio,
sintì in cesa i canti
e ciacolà co' Dio.

Veghela,là, al to' fianco,
sintì al sovo cuor,
e 'nà promessa liga
per senpre al vostro amor.

E pùo co' 'ndarè fora
ve piovarà sul cavo
i risi de i amissi
che i sà de miel de favo.

Te piasarave Step,
danovo al baticuor,
comò la prima volta...
soto quel nisiol.

TE PIASARAVE STEP ?

Teti

Ennio Pasta ha detto...

Teti tu tu meriti una risposta in poesia, rifemo un poco quel che vemo scuminsiao su graisani.com:

Vevo un imagine
di poca consistensa
me se veghe de rado
in te le fotografie
tanto de pensà
che quel che fotografo
sia in garghe modo
la mia assensa.

Ciao e grazie.
Enio