Cerca nel blog
06 luglio, 2013
A Barbana a Barbana
Sono giornate in cui si vedranno foto e video della commemorazione del "Perdon" in tutte le salse moderne e non.
Vale la pena vedere nel video del 1952 la sentita ed intensa partecipazione della gente graisana e di conoscere un po di storia su di un voto popolare che piano piano si sta trasformando, svuotandolo dei suoi significati profondi, in spettacolo per il pubblico.
Le indicazioni storiche sono di Bruno Scaramuzza:
In verità la processione a Barbana della prima domenica di luglio è cosa recente (160/170 anni circa).
Il voto sì, invece è antico (1237 o 1232, la data è sub judice come è ignota la pestilenza che colpì Grado) e veniva sciolto il 2 Luglio (Festa di Santa Elisabetta) da una piccola rappresentanza di gradesi (vedi la Storia di Barbana scritta dal padre francescano Vittorino Meneghin)
Il vero “Perdòn” di Grado veniva effettuato nel giorno di Pentecoste (chiamata anche Pasqua rosada) ed era una festa religiosa e civile che durava tre giorni.
Il “Perdòn” decadde durante l’occupazione francese dell’ Isola e, passati sotto amministrazione austriaca, si cominciò andare in processione a Barbana il 2 luglio.
Forse, la processione venne portata alla prima domenica di luglio dopo le pestilenze degli anni ‘30 del 1800 (vedi la lapide murata nel presbiterio della nostra chiesa madre).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento