Cerca nel blog

10 agosto, 2014

Gravo Canta

Associazione Culturale Musica Viva
Via T.Tasso n.4 – Grado (Go) - Tel.320 6031397

“MUSICA A 4 STELLE” 2014
Lunedì 11 agosto Parco delle Rose ore 21.30 

CORO “GRAVO CANTA”
Le più belle canzoni della tradizione gradese

Sarà interamente dedicato alle canzoni della tradizione popolare gradese il nuovo appuntamento di “Musica a 4 Stelle”, la rassegna musicale che si articola dorante l’arco dell’estate a Grado e che comprende un fluorilegio di manifestazioni adatte ai più svariati appetiti musicali. 

Dopo la grande musica classica e quella delle colonne sonore dei films più celebri è la volta delle canzoni che accompagnano la vita dei gradesi con la loro inconfondibile parlata e che in alcuni casi costituiscono dei veri e propri gioielli di stile molte volte anche al di fuori dei confini dell’isola. 

Protagonista sarà il coro “Gravo Canta” fondato e diretto dal maestro Francesco Gregori, attento sia al recupero dei degli antichi canti dei pescatori ma altrettanto riguardo alle novità che ogni anno la fervente fantasia dei gradesi propone  quasi in una sfida musicale. 

Si potranno quindi ascoltare “Mamola”, “L’Anzolo” e “Mar e Palù” con le voci e soprattutto con gli accenti unici che sono propri soltanto di chi il dialetto gradese lo parla tutti i giorni; una parte del concerto sarà dedicata anche a Luciano Facchinetti detto “Siego” autore delle più simpatiche canzoni alcune delle quali in pochi anni sono entrate di diritto nel cuore di moltissime persone grazie ad un ‘ironia sottile e a divertenti incroci di significati.

A presenttare la serata Leonardo Tognon, voce storica del gruppo ma anche attento osservatore della società isolana che trova soprattutto durante l’inverno la propria vera identità. 

Una serata quindi all’insegna della piacevolezza e magari scoprendo inediti aspetti della Grado che tutti conoscono ed amano. 


L’inizio è previsto Lunedì 11 agosto alle ore 21.30 presso l’Arena Parco delle Rose con ingresso libero.

Share/Bookmark

Nessun commento: