Cerca nel blog

26 agosto, 2014

Serbidiola - L' organizzazione Asburgica a Grado

E continua l' esposizione storica semi seria, ma tremendamente vera, di Giovanni Marchesan "Stiata" dei "Duemila anni di Sabbione" con l' arrivo degli Austriaci a Grado,  subito fu tutto un proliferare di 

   Adria blau - Wundershon!

Napoleone con i suoi guai artritici sparì dalla storia di Grado e arrivarono i più furbacchioni e preparati  asburgici nell' Isola verso il 1800 e qualcosa... capirono immediatamente che i bagni di mare e di sabbia si fanno d' estate.

E con il sottofondo di "serbidiola" si misero a far progetti, visto il posto incantevole e il clima adatto alle cure e alla villeggiatura:

Un Imperial Regio Decreto 

In nome di Sua Maestà Imperiale Franz Joseph Re d' Austria e Ungaria signore di Gorizia e Trieste, padrone di tutte queste Lagune..

oggi -heute -  finfundzwanzig juni melleottocento achtund neuzig .. viene riconosciuta a l' Isola di Grado la qualifica di:
Stazione Balneare e Luogo di Cure marine

naturallicht  di Erste category!

E vai con il boom turistico, tutto un proliferare di vaporetti, anche da Trieste e arriva la ferrovia senza nessuno sciopero chè all' epoca i sindacati non li avevano ancora inventati, e poi meraviglia nel 1889 il telegrafo arriva in Laguna.

Il progresso! L' Inizio della fine.
Share/Bookmark

Nessun commento: