Cerca nel blog

25 novembre, 2014

Grado e la Riforma degli Enti Locali

Vedo dai commenti odierni del Piccolo che a proposito della Riforma, presto detta e presto fatta, degli Enti Locali  c' è una proposta per la costituzione della vecchia fascia Kusten Land Austriaca con Trieste quale suo Centro, non è un' idea peregrina e già adottata dal 1923 al 1947.

Ripropongo a questo proposito un mio vecchio post che ne parlava già nel lontano 2010:

Per un periodo di 25 anni Grado in quanto Kustenland fece parte della Provincia di Trieste, vediamo la sequenza della storia amministrativa provinciale.

Grado, dopo il 1866 venne inclusa nella Contea Principesca di Gorizia e Gradisca.

Con la caduta dell'impero Austriaco nel 1918 e  sino al 1923 quando, ormai sotto l'influenza italiana,  per diluire la componente slava della popolazione venne soppressa la Provincia di Gorizia e il suo territorio spartito nella provincia di Udine e Trieste.

Grado, compreso Isola Morosini, nel 1923 passò sotto la competenza territoriale  provinciale di Trieste, sino al 1947 dopo la seconda Guerra e con la divisione del zona di Trieste in A e B.
Nel 1947, ricostituita la Provincia di Gorizia , Grado, per dare uno sbocco in mare alla stessa, fu annessa a quell'amministrazione.

Una storia molto tormentata, di grande confusione tra la popolazione che vedeva cambiare notabili con rapidità senza capire in fondo molto di quello che succedeva sopra alle loro teste.

Come oggi e come succederà domani insomma!


Share/Bookmark

Nessun commento: