Cerca nel blog

17 novembre, 2014

Motorista

Sono il fortunato possessore di una Guzzi 650 Custom da ben 31 anni ora purtroppo un po in disarmo per scarsissimo uso. 
E' una signora ormai, con i suoi parafanghi acciaccati e qualche macchia del tempo.

Io appartengo  all’arcadico, ingenuo mondo a due ruote di una volta, ormai surclassato da tecnologie che piazzano sotto il sedere della gente marzianerie capaci di farti l’analisi della glicemia e colesterolo mentre guidi, anzi, mentre leggi il giornale perché loro si guidano da sole leggendoti pieghe e frenate nel pensiero.

Vorrei perpetuare il ricordo di ciò che ho amato e delle mie dita congelate tipo Campagna di Russia quando le manopole riscaldate erano solo fantasie malate e i guanti erano di lana, fatti dalla mamma disfacendo un maglione vecchio di papà.

E  addio, bustona di plastica nera dell' immondizia indossata quando pioveva tipo tunica dei Crociati. 
Un buco per la testa, due per le  braccia ed eccoci, oscenamente indegni a vedersi, sfrecciare col busto accettabilmente riparato ma le palle comunque umidicce come adulti incontinenti.

Addio giornale, di destra o di sinistra, l’importante era che fosse bello grande e 
una volta inserito sotto la camicia, dalla gola fino al colon non lasciasse filtrare neanche un refolo di aria gelida. 

E funzionava, la carta! La broncopolmonite doppia non te la prendevi. 
Ma tanto beccavi la sinusite, il casco non era obbligatorio (sì, ci fu un tempo) e ti pare, andare in giro con un' anguria in testa?

Addio nailon sulla sella per proteggere la spugna, che faceva rumori strani (e ti vergognavi)  ogni volta che ti sedevi.

E infine, addio anche a te, micidiale cavalletto laterale senza molla di richiamo (Dio! quante volte dimenticato con strisciate micidiali e rischio caduta).


Ecco, oggi che le moto hanno navigatori, computer di bordo parlanti, telecamere per retromarcia, copertura totale antipioggia climatizzata, forno a microonde, internet, tre ruote e tra poco quattro che è più sicuro,
il mio pensiero corre al tempo che fu e lo rimpiange. 
Share/Bookmark

Nessun commento: