Cerca nel blog

26 febbraio, 2015

Cò geremo fantulini



Il 24 agosto 1961 Grado partecipò a Campanile Sera, la prima trasmissione televisiva di grande popolarità che, facendo gareggiare tra loro località delle varie Regioni Italiane, tracciò una mappa del territorio e fece conoscere al grande pubblico italiano le bellezze della nostra penisola.
(Non male come idea da riproporre anche oggi.)

La gara era tra noi e Laveno una località del Lago Maggiore, si trattava di gare sportive, prove di nuoto e salvataggio, e prove culturali.

La prova sportiva consistente in una prova di salvataggio fu vinta con un atto di forza straordinario dai nostri bagnini (uno era Giorgio Troian detto Negron) che, essendo in leggero svantaggio, presero il pupazzo che faceva da obiettivo e letteralmente lo lanciarono sulla sponda d'arrivo sopravanzando così sul filo la squadra avversaria.

Purtroppo la prova culturale non ci fu favorevole e perdemmo, ma fu la prima volta di Grado in TV nazionale con il coinvolgimento di tutto il nostro paese, stretto intorno ai propri eroi del momento, lungo il Porto dove la gara si svolgeva.

Bei ricordi, co geremo fantulini
Share/Bookmark

Nessun commento: