Cerca nel blog

01 febbraio, 2015

Una Vita fa

E' capitato per caso.

Mentre spostavo uno scatolone per caso mi ritrovo in mano un libro, una foto. 

Tu lo guardi, un po’ perplesso, e sinceramente stupito. 

Ricordo, ricordo perfettamente quando ho  scattato la foto, ho preso il libro, ho comprato quell’affare lì.

Ma ora che te lo ritrovi fra le mani, pur sapendo che è tuo, l’oggetto, lo osservi come se non lo fosse, e non lo potesse mai essere stato: sembra una roba d’altri lasciata da chissà chi, un visitatore sconosciuto.

Qualcuno che era estraneo e certo era altro da te, faceva cose che tu non faresti oggi, e ti pare persino impossibile aver mai fatto, pensava cose che non penseresti ora, e ti sembra curioso e bizzarro aver pensato.

Perché questa idea che abbiamo una vita sola, e la memoria è il solo collante delle nostre esistenze, non è vera;  ne abbiamo tante, di vite, che si aprono e si chiudono continuamente, e noi ogni volta ricominciamo da capo. 

Facciamo la muta, come i serpenti: ogni tot anni, senza neppure accorgercene, perché è naturale. 

Dimentichiamo un po’ di noi per continuare a vivere e inventarci diversi ogni volta, ogni stagione.

E quando ci torna in mano una traccia di quello che eravamo e non siamo più, è come se ci trovassimo di fronte all’improvviso reperti di antiche civiltà di cui tutti hanno perso memoria, persino noi che le abbiamo vissute. 

Perché vivere è anche questo, cambiare, farsi scorrere addosso le cose come le gocce di pioggia sugli impermeabili: diventare estranei a noi stessi, a quello che eravamo, per stare bene con quello che siamo diventati. 

E domani? Domani chissà.

Sapevatelo!


Share/Bookmark

Nessun commento: