Cerca nel blog

22 febbraio, 2016

Piani programmatici dei Cittadini


Comincio a ricevere qualche risposta al mio post sui piani programmatici che la nuova Amministrazione dovrebbe fare propri, il primo è opera di Natalino Marchesan.
Devo però fare una precisazione, il gruppo Grado 2.0 esiste solo nella mia fantasia, era una provocazione bonaria per quello che vorrei per il mio Paese.

Caro Ennio, ho letto con piacere ed entusiasmo il comunicato dei giovani di Grado 2.0 - Isola del Sole perché fa capire che abbiamo giovani concreti che vogliono costruirsi un futuro.
Noi siamo un gruppo di meno giovani, madri e padri di famiglia, persone sportive che credono nei valori, intenzionate a creare le condizioni affinché nessun giovane debba più andare via dall'isola per trovarsi lavoro ed un'abitazione dignitosa ad un prezzo decente.
 Anzi dovremmo riuscire a creare le condizioni per offrire la possibilità a chi e stato costretto ad andarsene di poter ritornare. Possiamo vivere meglio!
Vi invio una bozza di idee per Grado sulla quale confrontarci.
Vi chiedo la cortesia di darci una mano facendoci pervenire le vostre osservazioni.
Rimaniamo a disposizione per incontri.
Grazie per l'attenzione. Cari saluti Natalino

Linee programmatiche per Grado.
  1. Piano di valutazione e sistemazione idrogeologica del territorio finalizzato alla messa in sicurezza della costa, delle spiagge migliorando la qualità delle stesse e l'ossigenazione delle acque lagunari favorendo l'interscambio delle acque tra il mare e la laguna.
  2. Attivazione di un concorso d'idee internazionale (coinvolgendo anche le facoltà di architettura di Udine,Venezia, Trieste e Vienna) per migliorare la situazione urbanistica dell'isola, dalla quale conseguirà una revisione strategica del Piano regolatore per elaborare la Grado dei prossimi trent'anni. PRG costruito insieme ai comuni limitrofi cercando sinergie soprattutto con Aquileia. Attivazione di un “premio nazionale annuale” per la riqualificazione del territorio in modo da avere ogni anno persone di cultura, che propongano “delle idee per valorizzare certi ambiti di Grado” che vengano discusse e fatte proprie dalla gente.
  3. Piano della mobilità urbana impostato a criteri di massima riduzione dell'inquinamento, tramite mezzi di trasporto pubblico elettrici o con fonti non inquinanti, incremento delle aree pedonali, ciclabili e Zone 30, individuazione di aree parcheggio presso idonei siti periferici.
  4. Censimento e valorizzazione delle strutture e beni comunali a beneficio dei servizi ricreativi per giovani ed anziani, di assistenza e sportivi, a favore della comunità. (casa di riposo di Riva Bersaglieri, cinema Cristallo, area sportiva Alle Piramidi, edifici pubblici ed abitativi, aree dismesse, ecc.)
  5. Attuazione di tutti gli interventi mirati a far divenire l'isola di Grado uno dei comuni più accessibili ed ecologici del panorama internazionale. (completamento degli interventi urbani sull'accessibilità ed incentivazione della stessa presso le strutture private, limitazione delle varie forme d'inquinamento, piano delle onde elettromagnetiche, incremento delle aree verdi pubbliche, ottimizzazione della raccolta differenziata, applicazione della geotermia, d'impianti fotovoltaici, casa dell'acqua, distributori di detersivo, del latte, ecc.)
  6. Sviluppo occupazionale tramite: riapertura Ospizio Marino, apertura delle nuove Terme Marine, riattivazione della casa di riposo, del cinema Cristallo, dell'area sportiva-ricreativa Alle Piramidi, valutazione di eventuali sviluppi delle attività di acquacoltura ed agricole. Attuazione di politiche di allungamento stagionale tramite: sviluppo del turismo termale e curativo, del turismo congressuale, del turismo culturale, naturalistico, ecc. Creazione di cooperative di giovani per la gestione dei parcheggi, servizi di bus navetta, servizi di trasporto persone con cicli attrezzati , gestione di posti barca ed altri servizi.
  7. Piano abitativo e d'incremento dei residenti tramite: Creazione di una cooperativa di servizi abitativi la quale acquisisca immobili da ristrutturare (case Ater, vecchi edifici, isolato ex casalingo, ecc.) o aree, per realizzare alloggi di classe energetica A da vendere, a prezzo di puro costo, ai giovani con vincolo di residenza e non vendita per 20 anni.
  8. Ottimizzazione del Metodo amministrativo tramite provvedimenti specifici mirati a promuovere: la meritocrazia e la funzionalità dei servizi presso la pubblica amministrazione, la qualità e l'allungamento stagionale dei pubblici esercizi e delle varie attività, l'incremento dei servizi sanitari, servizi ricreativi e di vario genere a favore della comunità. Incontri semestrali pubblici con la comunità per relazionare sull'attività svolta e per condividere i programmi futuri. Organizzazione di tavoli di lavoro con coinvolgimento della popolazione in modo da renderla attiva protagonista, applicazione di Question time del cittadino.
  9. Regola d'oro: Sostenere le idee valide di qualsiasi provenienza!
Un programma corposo ed impegnativo, mi aspetto che anche altri mi scrivano o sul blog o via mail lo spazio è loro senza commenti.

Share/Bookmark

Nessun commento: