Cerca nel blog

14 febbraio, 2017

Incontri in mare. I Bulli o Bucali


Incontri in mare.


Un agglomerato bianchiccio, attaccato alla ventia del vivaio, sembra una spugna e invece sono nidi d'uova fabbricati dai Murex Trunculus  (Bulli o Murice) nei quali il mollusco depone una grande quantità di uova.

Il Bullo o Murice tronca, è un mollusco gasteropode con una conchiglia robusta munita di prolungamenti gibbosi.

La specie murex trunculus (di murici si conoscono circa 250 specie) ha colorazione esterna tendente al bruno.


Caratteristiche fisiche
Si tratta di un mollusco gasteropode che fa pare della famiglia dei Muridae. E’ lungo tra i 6 e i 9 centimetri.    La sua conchiglia, di dimensioni analoghe a quelle dell’animale, ha una forma rigonfia che tende ad allungarsi a un’estremità e presenta una superficie rugosa e circondata da una serie di minuscoli cordoni che formano delle spirali dotate di prolungamenti simili a robuste spine. 
Si tratta di una specie carnivora e alla base della sua alimentazione vi sono pesci morti o altri tipi di molluschi che uccide emettendo una sostanza acida che ne perfora il guscio.
Proprietà nutritive
Da un punto di vista nutrizionale offrono, a fronte di un bassissimo apporto calorico che si aggira intorno alle 135 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, un elevato contenuto di sali minerali, per esempio potassio, sodio ferro, calcio e iodio. Sono ricchi di proteine, circa 26 gr. per ogni etto, di vitamine del gruppo A e del gruppo B. In più hanno il vantaggio di contenere pochissimi grassi, si parla di un ridottissimo 1, 2 gr. per ogni 100 grammi di prodotto.
La riproduzione Avviene nei mesi primaverili.

Il Murice è uno dei molluschi marini più conosciuti fin dall’antichità per la tinta che I Fenici di Tiro, con uno straordinario procedimento di lavorazione, ricavavano dai Murex .


La loro celebre “porpora”, per tinteggiare le preziose lane di imperatori, sacerdoti e patrizi romani, era richiestissima. 




Share/Bookmark

Nessun commento: