Cerca nel blog

03 febbraio, 2017

La Compagnia Spettacoli Viaggianti

In attesa che il tempo metta la testa a posto e si possa tornare ad una vita normale e non sotto bombe d' acqua ma semplici gavettoni, rovisto nella memoria e tra le vecchie foto e saltano fuori loro, gli unici i più belli i più divertenti:


La Compagnia Spettacoli Viaggianti





Quando il Carnevale era festa di gente e non esibizione di carriaggi , quando si sentiva il bisogno di stare insieme in allegria anche se per un giorno solo, LA Compagnia Spettacoli Viaggianti era presente.


A Grado la cultura squisitamente locale è sempre stata gestita da gruppi spontanei, associazioni o dal volontariato, mentre le Istituzioni se ne sono tenute alla larga.


La cultura popolare è sempre stata considerata come una cenerentola rispetto ad altri settori della vita cittadina, ma è l' unica ad avvicinarsi sul serio alla gente perchè dalla gente viene espressa, viene alimentata da questi gruppi.

Uno di questi La Compagnia Spettacoli Viaggianti, composto da amici con le loro famiglie, s' era fatto carico dal 1986 di praticamente tutto quanto era partecipazione popolare a Grado:

Il Festival Della Canzone Gradese, Il Carnevale dei Bambini, Grado Teatro, le visite agli anziani di Casa Serena.

L'animatore principale di questo gruppo è stato Giglio Boemo detto "Al Zalo" couadiuvato, da Ciso Medeot, Pino "Sima" Marchesan, Giovanni Marchesan "Dotor", Licinio "Tre Rece" Tognon, Paolo Campana, Tommaso Pezzano e dalle rispettive mogli.

Poi, come sempre accade a Grado quando qualcosa funziona, le Ciacole hanno prevalso sulle azioni e il gruppo al s' ha stufao e descolao.

Un grazie tardivo a tutti, siete stati mitici!

Share/Bookmark

Nessun commento: