Cerca nel blog

05 febbraio, 2017

Stare insieme in modo virtuale



E' diventato obbligatorio  riflettere su Internet - un mondo virtuale - di voglia di socialità, di stare insieme agli altri (mondo reale).

Eppure  il Web sta diventando l' unico posto dove ti caratterizzi, attraverso gruppi di interesse  trovi anime gemelle  con, apparentemente, i tuoi stessi interessi le tue voglie le tue passioni.
I contatti che hai sono quelli dei social network che, lo sai,  creano dipendenza, proprio come le bibite o le sigarette:
una dipendenza alimentata dal nostro narcisismo, dalla vertigine di poter dire al mondo che cosa facciamo, pensiamo, e preferiamo in ogni momento. 

Tirano cioè fuori la nostra parte più infantile, facendoci dimenticare che spesso siamo più interessanti quando stiamo zitti, ma non ne fai a meno, ti occorrono come il pane.
Vediamone, secondo me, i perchè:

oggi la situazione è molto complessa e molte persone non hanno alle spalle un sistema famiglia che li protegge. 

non solo si e' disgregata la famiglia, ma pure la parrocchia, la sezione di partito, il sindacato, le associazioni hanno smesso di essere reali strutture di protezione reciproca, di mutualita', assistenza e cooperazione.

Sentirsi parte di un sistema di difesa collettivo in caso di pericolo credo sia un grandissimo piacere fisico, una sensazione di pelle, di tranquillita' e completezza.


Oggi, dopo la disgregazione consumista della famiglia patriarcale tradizionale, questa sensazione ci manca.

L’uomo/donna di oggi e' molto solo.

Sentirsi parte di una rete di mutua assistenza e' essenziale per il nostro benessere quanto il cibo.


La socialita' ha un potere straordinario: baciarsi con amore o regalare qualche cosa sono attivita' capaci di attivare il sistema immunitario, grazie alla produzione di dopamine, meravigliose droghe naturali, e combattere un’ influenza piu' efficacemente di un’aspirina.

La socialita' agisce sul benessere fisico direttamente perche' uno stato d’animo conviviale attiva la produzione delle dopamine in quantita' massiccia.



Questa è la nostra natura e' scritta nel nostro DNA, nel bisogno di socialità  il mondo virtuale si fonde con quello reale e diventa reale anch'esso.

Socializzare, condividere affetti ed esperienze porta a benessere fisico, guardate quei due in foto, non potrebbero essere più diversi in apparenza, eppure insieme  sono bellissimi proprio perchè socializzano! 
Share/Bookmark

Nessun commento: