Cerca nel blog

08 settembre, 2018

La goletta Colombo


E' ritornata a Grado. 
La Goletta "Colombo" vanto della tradizione scolastica gradese, dopo tante vicissitudini che l' hanno portata dal completo abbandono in banchina, all' affondamento, al trasferimento a Monfalcone alla fine, come un figliol prodigo, è ritornata a casa sua - Grado - affidata alle cure dell' Ausonia i cui soci anziani sono gli stessi allievi che ha contribuito a formare professionalmente.

La  storia della Colombo nasce con la scuola statale di avviamento di tipo marinaro a Grado nell'anno 1928.
La durata dei corsi era annuale sino al 1938, poi divenne biennale.

All'arrivo dell'uomo che darà la svolta all'Istituto - il Prof Giorgio Buda Dancevich - nel 1948 venne trasformata in Scuola Secondaria di Avviamento professionale con corsi triennali di tipo marinaro con annessa Scuola di Avviamento industriale femminile.

Nel 1948, a conferma del ruolo fondamentale che hanno sempre avuto le donne a Grado, la Direttrice della scuola era la Prof. Francesca Oss-Pinter. (in foto al varo della Colombo nel 1957)



La Professoressa fu la vera fautrice e sostenitrice della scuola. 

Quello che il Professor Buda Dancevich portò a Grado da Lussino è stata la mentalità marittima d'altura per formare comandanti e ufficiali che a Grado, pur con uomini abituati al mare, mancava perchè si trattava pur sempre di un esperienza ad un mare limitato sino al massimo alle coste istriane.

Nel 1961 iniziarono le lezioni della prima classe della Scuola per Radiotelegrafisti di bordo e nell' ottobre 1965 furono formate le prime classi del corso per meccanico navale e per Padrone Marittimo.




Share/Bookmark

Nessun commento: