Cerca nel blog

27 settembre, 2018

Risanamento del Centro Storico-Mostra

Una fantastica copia della Laguna di Grado e Grado in una carta francese del 1809

Una bella e documentata mostra sul risanamento del Centro storico è aperta e visitabile fino al 15 ottobre, allestita dal Prof. Massimo Degrassi dell' Università di Trieste in collaborazione con il Comune di Grado in Casa della Musica.

Racconta e documenta le vicissitudini passate dall' Ing Vigilio Degrassi e dal fratello Ugo nel proporre e realizzare  il risanamento e restauro del centro storico di Grado.

Il Centro Storico al tempo era un ammasso di vecchie costruzioni senza fognature e senza servizi igienici con l' aggravante che era intensamente popolato visto che vi abitava tutto il popolo di Grado del tempo.

Una delle grandi difficoltà del Comune fu convincere i proprietari delle vecchie case- anche 80 parti per singolo edificio - a rinunciare a parte della proprietà per le necessarie espropriazioni di parti lesionate degli edifici e poter permettere al Comune di spendere denaro pubblico per il passaggio delle fognature.

Non esistevano servizi igienici in casa e così pensate all' andirivieni mattutino delle donne con il secchio della "sangola" un misto semi liquido di escrementi da portare alla discarica detta "Villa dei Profumi" verso la diga.

Ma alla fine le ragioni di pubblica utilità furono capite e così il  1930 fu la prima data inizio dei lavori  di progettazione per il risanamento, ma i lavori furono interrotti per la guerra e ripresi con celerità solo nel 1946 sotto l' egida ed il finanziamento del Comando Militare Alleato e si conclusero nel 1947.

Una bella ed interessante mostra che va visitata leggendo le didascalie delle immagini per comprendere meglio la nostra storia passata e recente.

Il piano regolatore dell' Ing. Degrassi per il Castrum.


Share/Bookmark

Nessun commento: