“Figli, lo Stato aiuterà solo le coppie sposate con figli”
Comincio a pensare che il fatto davvero preoccupante dei nostri politici è che loro, che dovrebbero occuparsi dei bisogni e dei problemi della gente, si ostinano ad ignorare la realtà che è sotto gli occhi di tutti da anni: le cosiddette coppie di fatto, i figli nati fuori dal matrimonio, le unioni tra persone dello stesso sesso, le convivenze "altre" rispetto al matrimonio tradizionale non sono più rare eccezioni, ma finiranno per rappresentare la maggioranza dei casi.
La parola "famiglia", così come tante altre, designa con ogni evidenza qualcosa di molto diverso rispetto a ciò che voleva dire quarant'anni fa.
Insistere a non volerne prendere atto significa rapportarsi con un'Italia astratta, teorica, che non rispecchia più, se non in modo del tutto parziale, le scelte e gli orientamenti delle persone in carne ed ossa.
Quelli che dovrebbero governarci, insomma, si rivolgono ad un paese che non esiste più, e il bello è che lo fanno con la tracotanza senile di chi pretende non soltanto di conoscere la realtà, ma perfino di disciplinarla: reperti malinconici di un'epoca completamente superata dalla realtà, mimano il piglio dei leader ma si ritrovano sempre più spesso a parlare da soli sbrodolandosi addosso.
Nella Costituzione e nella legge vigente non è solo il matrimonio a dare luogo ad una famiglia e a obbligazioni famigliari.
Anche la filiazione, a prescindere dal matrimonio, dà luogo a una famiglia e ai connessi diritti e doveri.
3 commenti:
Osservazioni interessanti! Rilancio. Questo è un paese che ipocritamente parla di famiglia, per lisciare il pelo ad una certa parte della società, e favorisce la disfatta del nucleo familiare, disincentivandolo dal punto di vista economico.
Ho fatto dei calcoli. Se io e mia moglie, con due bambini, divorziassimo, risparmieremmo circa 1.500 euro l'anno.
Che ci prendano per il culo non è grave, è grave che glielo permettiamo!
Ciao Paolo
E per Califano che femo?????
Nice blog check out my arcade site!
[url=http://blackpenguin.net]free games[/url]
Posta un commento