Cerca nel blog

18 novembre, 2012

47° Festival della Canzone Gradese


E'  tempo di Festival, Leonardo Tognon mi ha inviato il bando per l' iscrizione al Festival della Canzone Gradese, è la 47° Edizione, leggetelo e preparatevi:

L' immagine è una mia elaborazione di una foto di Maurizio Cacciavillani scattata dopo un "sirocal".


Bando Festival della canzone Gradese 2013



Art.1– L’organizzazione tenuto conto che il dialetto è l’espressione viva, ricca di tradizioni culturali, letterario - musicali, organizza la XLVII edizione del FESTIVAL della CANZONE GRADESE.
La manifestazione popolare ha il preciso obiettivo di valorizzare la tradizione di Grado nelle sue espressioni poetiche e musicali mantenendo viva la parlata.

Art.2- Le canzoni in gara, categoria adulti, dovranno essere così presentate, pena l’esclusione:
a) il testo dovrà essere rigorosamente in dialetto gradese;
b) la partitura musicale dovrà essere ad una voce con accompagnamento di pianoforte (o fisarmonica), con l’indicazione degli accordi simbolici completa di testo letterario; c) i partecipanti dovranno allegare al testo la partitura musicale, il tutto in cinque copie contrassegnate da uno pseudonimo che sarà riportato, successivamente, all’esterno di una busta contenente il nome e l’indirizzo dell’autore o degli autori; d) i partecipanti dovranno allegare una registrazione completa del brano musicale assolutamente inedito (Cd);
e) ogni elaborato dovrà essere accompagnato da Euro 10,00 (dieci a parziale copertura delle spese organizzative) e, consegnato al responsabile dell’organizzazione, venerdì 4 gennaio 2013 dalle 15.30 alle 18.00 Biblioteca Civica di Grado Via Orseolo  I partecipanti al concorso s'impegnano a non divulgare le canzoni presentate al Festival, sino alla conclusione del medesimo, pena l’ esclusione.

Art. 3- Un’apposita commissione giudicherà, insindacabilmente ed inappellabilmente, le composizioni regolarmente pervenute, scegliendo fino a DIECI finaliste che saranno presentate durante serata conclusiva del FESTIVAL DELLA CANZONE GRADESE.
Gli autori delle canzoni finaliste cedono tutti i diritti dei brani all’organizzazione (parimenti quelli di immagine per la trasmissione televisiva) e proporranno al direttore artistico della manifestazione il nominativo del cantante esecutore entro e non oltre (pena l’esclusione) dieci giorni dalla pubblicazione delle stesse. È valida nonché obbligatoria la medesima procedura per quanto concerne l’eventuale presenza di un solista-strumentale nella serata finale.
In sede di votazione, durante la serata finale, il pubblico in sala potrà esprimere fino a tre preferenze. Potrà essere considerata, di concerto con i finalisti, l’opportunità della presenza di una giuria speciale.
Per evidenziare il carattere puramente dilettantistico - popolare della manifestazione, non sono ammessi al festival della canzone gradese autori e compositori iscritti alla SIAE.

Art. 4 - L’organizzazione, per il buon fine della manifestazione, può apportare delle modifiche al vigente regolamento e non si assume alcuna responsabilità verso i concorrenti nel caso di sospensione o rinvio della serata finale del FESTIVAL della CANZONE GRADESE.


NB le prime tre classificate parteciperanno di diritto alla finale del festival regionale FVG e ad una serie di manifestazioni, locali, regionali e/o nazionali coordinate dall’organizzazione a tale riguardo gli esecutori e gli autori si impegnano a garantire la loro presenza. La cessione dei diritti musicali e di immagine per la trasmissione.

Per info quellidelfestival@gmail.com Bando Festival della canzone Gradese 2013


Share/Bookmark

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la foto mi sembra l'ultima scena del film di VISCONTI "MORTE A VENEZIA" più che festival

Ennio Pasta ha detto...

non riesco a ricordarmi quest' ultima scena di cui dici, ma mi auguro comunque che la foto ti piaccia, poi che vuoi i gusti di ognuno di noi sono così particolari...