Rovistando a casa mi è capitato tra le mani una raccolta di temi e poesie della Scuola Elementare promossa e pubblicata dalla Associazione "La Bavisela" nel 1982; questo mi ha fatto riflettere sul valore e necessità dello scrivere a tutte le età.
Una raccolta di racconti e poesie ingenui, di bambini della scuola elementare, eppure toccanti ed emozionanti nella loro sincerità, con momenti freschi e gioiosi descritti con partecipazione dai bambini e momenti tristi, con sensi di solitudine e un' incredibile consapevolezza dello scorrere della vita.
Non ringrazierò mai abbastanza Maria "Stiata" Marchesan e le sue incredibili collaboratrici per aver tentato di conservare la nostra tradizione culturale attraverso la parola dei bambini e mi rammarico che si faccia così poco oggi per continuare.
Oggi che un diluvio di superficialità e di immagini, per informarci costantemente, ci distraggono e tolgono sapore al piacere della parola scritta.
Scrivere una qualsiasi composizione, che sia discorsiva o poetica, una lettera o un tema a scuola, è complesso e significa osservare, acquisire cioè capacità di giudizio.
Significa esternare e interiorizzare insieme, acquisire una prospettiva di fronte alle cose, siano concrete o astratte, sognate e non reali e pur vere, significa ascoltare e ascoltarsi, avere una vita spirituale, significa comunicare e cioè donare.
Insomma lo scrivere è donarsi agli altri e questo va insegnato e preservato.
Nessun commento:
Posta un commento