Cerca nel blog

09 settembre, 2015

La stagion


Grado e la sua stagione.


Mare, profumo di mare. 

Eh Gravo! in 'sto posto, che non potendosi allargare in quanto strozzato tra ponti e mare, si stende lungo lungo la spiaggia con l' indolenza di una bella donna che si offre al Dio Turista, succedono cose che voi "foresti" non conoscete. 

Qui si è così ospitali che pur di mettere a tavola un DioTurista, l'albergatore se lo tiene sulle ginocchia ed è tutto un sorriso, poi quando volta l'angolo alle volte capita che tira un metro di cristi e di madonne che ti sgonfiano le ruote delle macchine nel parcheggio e rintocca la campana della chiesa. 

Qui la stagione è sempre andata male e tutti tutti gli esercenti piangono miseria, poi 
tutta la famiglia si compra un "Suv" a testa, compresa la nonna, che tanto guida la badante, e partono per mete esotiche tutti assieme a novembre. 

Qui il DioTurista s'incarna spesso sotto forma di sessantenne semiobesa vestita come un'abat-jour cui han fatto un gavettone di lustrini, vinavil e coriandoli. 

Oppure s'incarna in urlatori molesti che alle 2 di notte si sbronzano e questionano in dialetti dalle vocali chiuse come le loro menti. 

Qui ai tempi giusti si tenevamo i punteggi delle turiste conosciute (carnalmente) durante l'estate (che accompagnarsi alla turista è cosa buona, giusta e, con tutta probabilità, raccomandata fortemente dall'ex Azienda di Soggiorno).

Il conteggio prevedeva un sistema articolato: perchè se provenivano da certe città o nazioni c'eran più punti in palio. 
C'erano un paio di città e nazioni di provenienza che davano punteggio negativo perchè era troppo facile, ma non mi par elegante dire quali. 

Insomma crisi o non crisi anche a Grado ze la Stagion

Oh Mio Dio! 

Share/Bookmark

4 commenti:

rm ha detto...

'deso, ciò, te me fa diventar curioso...

Ennio Pasta ha detto...

La curiosità è un' elemento essenziale dell' attività turistica, oggi tutto si sa tutto è alla luce del sole, non c'è più gusto della scoperta del luogo segreto, delle pratiche segrete.

rm ha detto...

No, mi mi interesava quele del puntegio de zima!

rm ha detto...

... sotozero...