Cerca nel blog

05 dicembre, 2016

Bando del 51° Festival della Canzone Gradese – 1946-2017






L’Associazione “Quelli del festival della canzone gradese”  organizzatore della manifestazione di concerto con il Comune di Grado, regione FVG, Fondazione CariGorizia e in collaborazione con la Banda civica di Grado, gli amici del Circolo Castrum ecc…   esprime la propria soddisfazione per  la bontà del percorso culturale e delle scelte organizzative di un Festival nato nel lontano 1946 e che ha quale prerogativa mantener viva la parlata. 
La volontà di mantener viva la manifestazione, dopo il grande impegno celebrativo del Cinquantesimo, è legata fortemente legata ad una ricerca di forze nuove affinché l’impegno organizzativo possa proseguire. 
L’entusiasmo dei risultati culturali e, non ultimo il recente riconoscimento del premio Triveneto, che si aggiunge ad un interessante e qualificato palmares, ha indotto al primo passo della 51° edizione, intanto con la pubblicazione del bando.

Bando del 51° Festival della Canzone Gradese – 1946-2017
Premessa – L’Associazione Quelli del Festival della Canzone Gradese organizza la 51° edizione del Festival della Canzone Gradese, manifestazione dilettantistica e popolare, con l’obiettivo di valorizzare la tradizione di Grado nelle sue espressioni poetiche e musicali, mantenendone viva la parlata dialettale. 
Art. 1 – Le canzoni in gara devono essere inedite con il testo rigorosamente in dialetto gradese.
Art. 2 – La partecipazione al concorso è riservata ad autori che abbiano un’età superiore ai 14 (quattordici) anni.
Art. 3 – La partecipazione alla fase di selezione dei brani musicali deve avvenire nel rispetto delle regole seguenti, pena l’esclusione dal concorso: 
La partitura musicale deve essere ad una voce con accompagnamento di pianoforte o di fisarmonica e l’indicazione degli accordi simbolici, completa di testo letterario. I partecipanti devono predisporre: 5 copie contrassegnate da uno pseudonimo, ciascuna contenente una copia del testo e una copia della partitura musicale; 1 busta chiusa contrassegnata dallo stesso pseudonimo, contenente il nominativo e l’indirizzo dell’autore o degli autori; una registrazione completa su CD del brano musicale proposto.

Il materiale elencato deve essere consegnato agli incaricati dell’organizzazione venerdì 30 dicembre dalle ore  15.30 alle ore 18.00 Biblioteca Civica Grado (via Leonardo da Vinci) assieme all’importo di 10 (dieci) euro, a parziale copertura delle spese organizzative; i partecipanti si impegnano a non divulgare le canzoni presentate al concorso sino a selezione avvenuta, e quelle selezionate sino alla conclusione del Festival stesso.
Art. 4 – Una apposita commissione giudicherà insindacabilmente ed inappellabilmente le composizioni regolarmente pervenute, scegliendone al massimo 12 (dodici) che saranno ammesse in concorso ed eseguite durante la serata conclusiva del Festival della Canzone Gradese.
Art. 5 – Gli autori si impegnano a cedere al soggetto organizzatore del Festival tutti i diritti dei brani selezionati, compresi quelli di immagine in caso di trasmissione televisiva della manifestazione o di diffusione della stessa mediante altri mezzi.
Art. 6 – Gli autori dovranno segnalare al direttore artistico della manifestazione entro e non oltre 10 (dieci) giorni dall’avvenuta pubblicizzazione delle canzoni selezionate il nominativo o i nominativi degli interpreti vocali nonché l’eventuale presenza di solisti strumentali per l’esecuzione del brano musicale durante la serata finale del Festival.
Art. 7 – L’esecuzione dei brani in concorso non è consentita a gruppi costituiti da più di 5 (CINQUE o) interpreti (cantanti, strumentisti e soggetti recitanti compresi). Eventuali coreografie durante l’interpretazione delle canzoni dovranno essere concordate preventivamente ed autorizzate dall’organizzazione. 
Art. 9 -  Per la determinazione della canzone vincitrice del Festival si terrà conto del giudizio del pubblico presente in sala durante la serata finale; ciascun spettatore dovrà esprimere obbligatoriamente 3 (tre) preferenze sulla scheda di voto, pena l’annullamento della scheda. Ai voti così ottenuti da ciascuna canzone in gara potranno aggiungersi quelli attribuiti da una “Giuria di Qualità”.
Art. 10 – L’organizzazione si riserva di convocare una riunione con gli autori dei brani selezionati per determinare mediante estrazione a sorte la sequenza di esecuzione delle canzoni in concorso e per comunicare in via definitiva le modalità di voto da adottare per la determinazione della canzone vincitrice del Festival.
Art. 11 – L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità verso i concorrenti nel caso di sospensione o mancata effettuazione della serata finale del Festival della Canzone Gradese.


NB le prime tre classificate parteciperanno di diritto alla finale del Festival Regionale FVG e ad una serie di manifestazioni, locali, regionali e/o nazionali coordinate dall’organizzazione: a tale riguardo gli esecutori e gli autori si impegnano a garantire la loro presenza e la cessione dei diritti musicali e di immagine per la trasmissione. 
Per info quellidelfestival@gmail.com Bando Festival della canzone Gradese
Festival della canzone gradese 1949-2017


Share/Bookmark

Nessun commento: