Cerca nel blog

06 dicembre, 2016

Noltri Do - Canzone Campione Triveneto



2016
 "Noltri do” (parole di Gian.Marchesan, musica di Seba Corbatto)
I class. festival canzone gradese
II class festival Regionale FVG
I class. Triveneto


“Noltri do“, canzone regina della storica 50° edizione del Festival della canzone gradese sarà incoronata in qualità di prima classificata del Triveneto.

Domenica 11 dicembre nell’ambito della 38 edizione del festival della canzone triestina nella suggestiva cornice del Politeama Rossetti autori e cantanti ritireranno l’ambitissimo titolo, che segue quello del secondo posto al festival del Friuli Venezia Giulia.

 “Noltri do”, composta per quanto concerne il testo poetico da Gian Marchesan, musicate alla grande da Sebastiano Corbatto “Seba” raccoglie e trasmette in un linguaggio moderno, ma legatissimo al ritmo della parlata gradese, una storia alquanto semplice, mai non banale: una storia di vero Amore.

Quello con l’A maiuscola vissuto, sofferto nel microcosmo isolano con un appello all’intimità, ala riservatezza dei sentimenti. Quasi un controsenso in un mondo, nel macrocosmo, dove tutti non solo vogliono sapere tutto di tutti ma intendono anche poter commentare quasi diventare attori. Interpreti del brano due voci davvero eccellenti Fabiana Lavaroni e Simone Zentilin che eseguiranno il brano prima di ricevere il riconoscimento.

L’associazione “Quelli del festival della canzone gradese”  organizzatore della manifestazione di concerto con il Comune di Grado, regione FVG, Fondazione CariGorizia e in collaborazione con la Banda civica di Grado, gli amici del Circolo Castrum ecc…esprime la propria soddisfazione per il premio che conferma la bontà del percorso culturale e delle scelte organizzative di un Festival nato nel lontano 1946 e che ha quale prerogativa mantener viva la parlata.
Share/Bookmark

Nessun commento: